Descrizione
Breakdance
Un viaggio alla scoperta di una delle 4 arti fondamentali della cultura Hip Hop, con lo scopo di scoprire e imparare una disciplina sportiva che nasce da un movimento culturale ormai riconosciuto in tutto il mondo. Muoveremo i primi passi nella Break Dance e nella storia dell'Hip Hop.
10 - 17 - 24 ottobre
7 - 14 - 21 - 28 novembre
5 - 12 - 19 dicembre
Orario: 18.30 - 20.00
istruttore: Luca Mami
Gruppo: Rimini Open Breaking
Laboratorio elettronica/ dj mixing
Introduzione alle Daw (software). Realizzazione di un beat da zero attraverso i sample. Mixaggio del beat attraverso tecniche di equalizzazione e compressione. Utilizzo di un vst (sintetizzatore virtuale). Esportazione di una traccia.
8 - 15 - 29 novembre
6 - 13 - 20 dicembre
Orario: 17.30 - 19.00
istruttore: Burla
Laboratorio graffiti/serigrafia
Laboratorio di Writing e Street - Il laboratorio introduce i ragazzi/e nel mondo del writring e della street art, attraverso cenni storici sulla nascita dei movimenti e presentando alcuni dei più importanti artisti che ne hanno fatto parte. Nelle lezioni successive si passerà allo studio su carta di lettering (lettere) e di puppet (personaggi) che saranno poi realizzati durante le ultime lezioni su supporti adeguati (muro o pannelli di legno) tramite spray o pennelli. Laboratorio Serigrafia - II laboratorio parte con la presentazione della tecnica di stampa serigrafica e si mostreranno alcuni prodotti già stampati. Nella seconda lezione si procederà con la realizzazione del disegno/logo da stampare mentre nelle ultime due lezioni si andrà ad eseguire la stampa sulle maglie e su dei supporti di carta offerti dal laboratorio.
8 - 15 - 29 novembre
6 - 13 - 20 dicembre
Orario: 15.30 - 17.30
istruttore: Burla
Laboratorio insonorizzazione
Realizzazione di 6 pannelli fonoassorbenti - Durante il laboratorio tratteremo una prima parte teorica (materiali, acustica e altro); di seguito realizzeremo con i presenti altri 2 pannelli facendo interagire i ragazzi nella costruzione. Infine studiando la location posizioneremo i pannelli nella maniera più adeguata.
Venerdì 18 ottobre
istruttore: Qael
Laboratorio rap/freestyle
II laboratorio di scrittura creativa non vuole confinare in una sola modalità l'espressione di chi vi partecipa ma bensì lasciare il libero arbitrio di scegliere il modo migliore di esprimersi, siano essi versi rap o poesie o piccole prose. Si parte dall'analisi collettiva di qualche testo di artisti non per forza famosi ma sicuramente rilevanti in termini di innovazione e visione, si scelgono argomenti tramite brainstorming e scambi di opinione collettivi per poi cercare di arricchire piano piano il proprio pensiero personale e scriverlo.
15 - 22 - 29 ottobre
5 - 12 - 19 novembre
Orario: 17.30 - 19.30
istruttore: Alfre D'
Laboratorio teatrale
Il laboratorio è un'attività trasversale alle azioni artistiche e tecniche rivolte ai giovani nel Progetto T.anti corpi. L'idea di proporre un percorso di teatro sociale nasce dalla volontà di coinvolgere alcuni giovani per riflettere insieme e mettere in scena pensieri, emozioni, bisogni e desideri, circa le opportunità di conoscenza e crescita culturale nella comunità. Il laboratorio ha come scopo dare voce ai giovani. Sarà orientato a facilitare l'espressione del contesto giovanile locale con particolare attenzione ai processi della partecipazione attiva, dell'interesse sociale e dell'impegno per la cura.
11 - 14 - 16 - 25 - 28 ottobre
4 - 6 - 11 - 20 - 22 novembre
Orario: 16.00 - 19.00
Percorso coordinato da: Alessandro Zanchettin e Diletta Bigozzi
A chi è rivolto
ai giovani
Date e orari
10 ott
20
dic
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Per iscriverti vai all'indirizzo https://tinyurl.com/3razk96d.
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 11:33