Descrizione
Voto assistito
Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. Se il medico certifica che la condizione è permanente, tale condizione può essere annotata dall'Ufficio Elettorale sulla faccia interna della tessera elettorale dell'interessato (sigla "AVD").
Per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026 gli ambulatori dedicati al rilascio della certificazione medica che attesti l'impossibilità duratura all'esercizio autonomo del diritto di voto, sono i seguenti:
- Rimini - via Coriano 38: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10,30
- Santarcangelo - piazza Molari 3: mercoledì 4 marzo dalle 9 alle 11,30
- Rimini (Ospedale "Infermi" - 6° piano, scala C) - via Settembrini 2: domenica 22 marzo 2026 dalle 11,30 alle 13,30 (tel. 0541/707111)
Voto a domicilio
Per esercitare diritto di voto a domicilio l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il 20° giorno antecedente le elezioni una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.
Per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026, la richiesta deve quindi pervenire dal 10 febbraio al 2 marzo 2026.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
- copia della tessera elettorale;
- certificato medico rilasciato dall'Ausl da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.
Trasporto al seggio
Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale predispone un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il servizio gratuito è offerto dal Comune e può essere richiesto presso l'Ufficio elettorale chiamando i numeri 0541/356.266 - 0541/356.356.
Voto delle persone non deambulanti
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Ausl. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda informativa dedicata.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 13:04