Il Consiglio comunale convocato per lunedì 29 luglio

Tra gli argomenti all’ordine del giorno l’assestamento di bilancio e l’approvazione delle Linee programmatiche di mandato

Data :

25 luglio 2024

Descrizione

È convocato alle ore 19 di lunedì 29 luglio, in presenza presso la sala “Maria Cristina Garattoni”, il Consiglio comunale di Santarcangelo. Dopo i preliminari di seduta, prenderà la parola l’assessore con delega ai rapporti con Unione dei Comuni e società partecipate, Luca Paganelli, per presentare gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende e istituzioni.

Il sindaco Filippo Sacchetti sottoporrà quindi all’assemblea la nomina dei rappresentanti del Consiglio comunale in seno al Consiglio dell'Unione dei Comuni Valmarecchia, mentre a seguire l’assessore ai Servizi demografici, Filippo Borghesi, presenterà la nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari per le corti d'assise e d'appello.

Successivamente, il sindaco Sacchetti riprenderà la parola per sottoporre all’assemblea la definizione dell'indennità di funzione del presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri. L’assessore al Bilancio Gianni Giambi presenterà invece l’aggiornamento al Dup (Documento unico di programmazione) e l’assestamento generale di bilancio 2024/26, nonché la salvaguardia degli equilibri di bilancio con l’applicazione al bilancio di previsione 2024/26 di parte dell’avanzo di amministrazione 2023.

L’assessore Giambi proseguirà sottoponendo al Consiglio l’approvazione del Dup 2025/27 in merito agli indirizzi di politica tributaria e tariffaria, Piano triennale dei lavori pubblici, programma delle alienazioni e schemi di bilancio.

L’ultimo punto all’ordine del giorno prima delle mozioni riguarda invece la presentazione, da parte del sindaco Sacchetti, delle linee programmatiche di mandato 2024/29.

Due, infine, le mozioni presentate: la prima, a firma del consigliere Luigi Berlati, per l'istituzione del garante degli anziani, la seconda, illustrata dal consigliere Patrick Francesco Wild (PenSa-Una mano per Santarcangelo), per consentire l'acquisizione delle Dat (disposizioni anticipate di trattamento) anche a domicilio per persone non autosufficienti.

L’ordine del giorno integrale è pubblicato sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it, mentre la seduta sarà trasmessa anche in diretta streaming su https://santarcangelo.civicam.it/.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?