“Missione inclusione”, il 12 marzo in biblioteca la presentazione del progetto a sostegno dei bambini con disabilità del Kenya

Cittadinanza onlus e Amministrazione comunale i promotori principali. La sindaca: “Primo progetto del Comune sulla cooperazione internazionale”

Data :

8 marzo 2024

Municipium

Descrizione

È in programma martedì 12 marzo alle ore 21 in biblioteca Baldini l’incontro “Missione inclusione”, presentazione del progetto “Protecting the rights of children with disabilities and their families in Nairobi and Kajado”, che Cittadinanza onlus e Comune di Santarcangelo dedicano a bambine e bambine con disabilità delle città di Nairobi e Kajiado (Kenya).

Tre le linee di intervento principali, azioni concrete volte a migliorare la qualità della vita di circa 140 bambini tramite il contrasto alla malnutrizione e l’accesso ai servizi riabilitativi e ausili e l’inclusione scolastica. Circa 150 madri – in maggioranza giovani e sole, con bassa scolarizzazione e spesso prive di un’occupazione stabile – saranno invece coinvolte in un percorso di empowerment, con momenti formativi su disabilità, salute propria e dei figli, nutrizione. Gli insegnati di una decina di scuole, infine, saranno sensibilizzati sull’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità con proposte formative e strumenti di progettazione educativa.

La presentazione di martedì 12 si inserisce tra le attività che fanno capo all’Amministrazione comunale di Santarcangelo: riprendendo il tema del diritto al cibo affrontato nell’edizione 2023 di D(i)ritti a Tavola, infatti, il Comune ha l’obiettivo di sensibilizzare, offrire momenti di riflessione, informazione e testimonianza sulle attività del progetto, creando le base per una partecipazione della cittadinanza.

Il progetto “Protecting the rights of children with disabilities and their families in nairobi and kajado” – finanziato per un importo di oltre 50mila euro dal bando regionale sulla cooperazione internazionale – è realizzato in partnership con le ong Educaid, Koinonia community e la cooperativa sociale Miti Alliance ltd (partner in loco), oltre al Dipartimento di interpretazione e traduzione dell’Università degli studi di Bologna.

“Per il Comune di Santarcangelo si tratta del primo progetto realizzato grazie ai fondi per la cooperazione internazionale” dichiara la sindaca Alice Parma. “Un’occasione preziosa per ampliare la nostra azione su temi di grande importanza come l’inclusione scolastica, il contrasto alle diseguaglianze e il sostegno alla disabilità, dimostrando che l’attenzione dei santarcangiolesi per la solidarietà non è limitata ai confini del territorio comunale”.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot