Nuovo software per i servizi Demografici, Sportello al Cittadino chiuso sabato 7 e lunedì 9 settembre

Prosegue il processo di digitalizzazione dell’ente con la migrazione in cloud di diversi applicativi

Data :

2 settembre 2024

Descrizione

Diventerà operativo nei prossimi giorni il nuovo software dei servizi Demografici, che cambia per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e a quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di digitalizzazione e semplificazione delle procedure. Il Pnrr, infatti, sostiene le pubbliche amministrazioni locali nella migrazione di sistemi, dati e applicazioni verso servizi cloud qualificati per favorire la diffusione di servizi digitali più semplici, sicuri e inclusivi.

Il progetto, di cui il Gruppo Maggioli è partner tecnologico, fa parte del più ampio percorso di digitalizzazione del Comune di Santarcangelo avviato già da tempo, che dal PNRR ha ottenuto un finanziamento complessivo di 650mila euro per la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza informatica.

Nel dettaglio, l’applicativo dei servizi Demografici sarà totalmente in cloud, al pari di altri applicativi comunali per i quali è in corso la stessa “trasformazione”, garantendo così una maggiore efficienza e la possibilità per gli utenti di accedere alla piattaforma ovunque si trovino. Il cloud, infatti, consiste nella fornitura di servizi tramite connessione Internet, senza vincoli a postazioni fisiche.

Per permettere il passaggio dei dati al nuovo software dei Demografici e definire le ultime configurazioni, sabato 7 e lunedì 9 settembre lo Sportello al Cittadino rimarrà chiuso al pubblico, mentre resterà attivo il servizio di Stato civile per la registrazione delle nascite e dei decessi (tel. 0541/356.301 – 0541/356.264). I servizi riapriranno regolarmente martedì 10 settembre, con un affiancamento inziale da parte dei tecnici del Gruppo Maggioli per garantire il miglior avvio delle nuove modalità operative e far fronte a eventuali imprevisti.

Per informazioni è possibile contattare lo Sportello al Cittadino al numero 0541/356.356 attivo dalle 8,30 alle 12,30.

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?