Servizio Civile Digitale, le domande entro il 3 ottobre

Prorogato al 3 ottobre il bando del Servizio Civile Digitale per l'anno 2024-2025

Data :

26 settembre 2024

Servizio Civile Digitale, le domande entro il 3 ottobre

Descrizione

Il bando 2024 del Servizio Civile Digitale per l'anno 2024-2025 è stato prorogato al 3 ottobre 2024. C'è quindi ancora tempo per presentare domanda.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Il Servizio Civile Digitale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti che vogliono contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nelle comunità. Questa opportunità si inserisce nell’ampio programma di azioni finalizzate all’alfabetizzazione e all’inclusione digitale dei cittadini previste dalla Strategia nazionale per le competenze digitali.

Il contesto in cui opera il Servizio Civile Digitale è quello delineato dal Digital Economy and Society Index 2023 che, tracciando i progressi europei e italiani nel settore digitale, evidenzia come - nonostante i miglioramenti degli ultimi anni - oltre metà dei cittadini italiani non disponga di competenze digitali di base e solo il 40 % degli utenti di internet faccia ricorso ai servizi pubblici digitali rispetto alla media UE del 65%.

Il Comune di Santarcangelo di Romagna partecipa all’attuazione del progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2024” - che prevede il potenziamento dei servizi di facilitazione digitale presso l’Ente garantendo a tutti i cittadini pari opportunità di accesso - mettendo a disposizione un posto presso la sede municipale. Le attività si focalizzeranno sull’attivazione di uno sportello digitale, cioè un supporto in presenza per la divulgazione delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie nell'accesso ai servizi comunali e sulla messa in campo di azioni di comunicazione, informazione e sensibilizzazione al digitale.

Con questo progetto, la facilitazione digitale diventa funzionale sia ad abilitare la fruizione autonoma da parte dell’utente di servizi essenziali, sia al continuo miglioramento dell’offerta da parte dell’ente pubblico, che potrà calibrare la propria offerta sulla base delle esigenze manifestate dai cittadini, anche con l’obiettivo di ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni, come previsto dall’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030.

I giovani interessati potranno partecipare all’attuazione del progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2024” supportando i cittadini nella fruizione dei servizi digitali del Comune e la diffusione di una cultura digitale inclusiva. Al pari degli altri progetti di Servizio Civile, l’impegno ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e un corrispettivo mensile di € 507,30.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda informativa dedicata.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?