Liberazione, la partecipazione della città alle iniziative per l’80° anniversario

Dalla visita di John Kaye in Municipio alle commemorazioni istituzionali, fino allo spettacolo serale al Lavatoio

Data :

25 settembre 2024

Descrizione

Nella giornata di ieri (martedì 24 settembre) Santarcangelo ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione cittadina dal nazifascismo con iniziative istituzionali e culturali che hanno coinvolto un’ospite d’eccezione e numerosi cittadini che hanno preso parte ai due momenti pubblici in programma.

In mattinata, il sindaco Filippo Sacchetti e la presidente dell'Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio, hanno accolto in Municipio John Kaye, figlio del Comandante dell’esercito britannico che nel 1944 contribuì alla Liberazione della città, Douglas Robert Beaumont Kaye.

Nel pomeriggio, al Cimitero centrale, la commemorazione istituzionale ha visto gli interventi del sindaco Filippo Sacchetti, della presidente dell’Anpi Giusi Delvecchio e dello stesso John Kaye, che dopo aver rievocato lo svolgimento militare della battaglia di Santarcangelo, a conclusione della cerimonia ha deposto una corona all’Erma degli addii.

In serata – mentre la Torre civica si illuminava con i colori della bandiera italiana grazie al sostegno dell’associazione Noi della Rocca – al teatro Lavatoio è andata in scena la performance di Teatro Patalò “La notte sulle spalle. Prima puntata”, che ha coinvolto un centinaio di spettatori nell’anteprima del lavoro teatrale che sarà completato il 25 Aprile 2025, per l’80° anniversario della Liberazione nazionale.

Il progetto – ideato da Comune di Santarcangelo, fondazione FoCuS, Anpi Santarcangelo e Teatro Patalò in omaggio al libro “La notte delle bandierine rosse” di Gianni Fucci e Serino Baldazzi – è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la Memoria e la storia del Novecento (L.R. 3/2016).

Le iniziative per la Liberazione si concluderanno domenica 29 settembre alle ore 10 con il convegno “24 Settembre 1944: ottant’anni dalla Liberazione di Santarcangelo. Il dovere della memoria”. Organizzato dalla Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo nell’ambito della rassegna di matinée domenicali “Un’ora insieme”, dedicata alla scoperta dell’archivio storico della Soms, l’incontro si svolgerà alla Celletta Zampeschi con i relatori Gabriele Boselli, Roberto Garattoni e Giuseppe Zangoli.

Il programma delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione è organizzato dal Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, associazioni del territorio a partire dall’Anpi, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.

La notte sulle spalle. Prima puntata – Con Luca Serrani, Gianluca Balducci, Simone Silvestri e Isadora Angelini; Testo e regia Isadora Angelini, tecnica Simone Griffi, foto Dorin Mihai, grafica Caterina Sartini; con la partecipazione di Gianluca Bertozzi. Produzione Comune di Santarcangelo, fondazione FoCuS, Anpi Santarcangelo e Teatro Patalò, in omaggio a “La notte delle Bandierine Rosse di Gianni Fucci e Serino Baldazzi”. Progetto vincitore del bando Memoria e Storia del Novecento (L.R 3/2016) nell'ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione cittadina dal nazifascismo. Si ringrazia C’entro Supercinema per la residenza artistica.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?