Descrizione
Domani (domenica 24 novembre) ricorre il centenario della nascita di Raffaello “Lello” Baldini, nato a Santarcangelo il 24 novembre 1924. Per celebrare questa ricorrenza, la Fondazione Culture Santarcangelo pubblicherà sui propri canali social alcuni estratti dall’incontro di presentazione del volume “Chiudo la porta e urlo” di Paolo Nori, romanzo dedicato e attraversato dall’opera di Baldini che l’autore ha presentato lo scorso 13 novembre a Santarcangelo.
L’iniziativa digitale di domani arriva a conclusione di un anno che, in vari momenti e modi, ha visto FoCuS e l’Amministrazione comunale promuovere il ricordo e l’opera di Baldini attraverso una serie di eventi dedicati, compresi in due festival InVerso – nel mese di aprile – e Cantiere poetico per Santarcangelo, lo scorso ottobre, a cui si aggiunge l’incontro già citato con Paolo Nori, grande estimatore e studioso dell’opera di Lello.
Poeta, scrittore e giornalista, nel dopoguerra Baldini è stato tra i principali animatori del gruppo culturale noto come “E circal de giudeizi”, composto tra gli altri dai santarcangiolesi Flavio Nicolini, Nino Pedretti, Tonino Guerra, Rina Macrelli e Gianni Fucci, oltre ai pittori Federico Moroni, Giulio Turci e Lucio Bernardi.
Raffaello Baldini (Santarcangelo di Romagna 1924 – Milano 2005) è stato uno dei più grandi poeti italiani dell'ultimo mezzo secolo. Di lui Einaudi ha pubblicato, nella collana «Collezione di teatro», un volume che raccoglie altri monologhi teatrali (Carta canta. Zitti tutti! In fondo a destra, 1998) e La Fondazione (2008). Nella «Collezione di poesia» sono apparse in un unico volume tre delle sue raccolte poetiche, La nàiva. Furistír. Ciacri (2000), e l'ultimo suo libro pubblicato in vita, Intercity (2003). Con Ad nòta (2021), uscito originariamente nella collana dello «Specchio» Mondadori nel 1995, Einaudi ha ora in catalogo tutta la sua opera in versi.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024, 14:15