Descrizione
Da lunedì 3 dicembre i Servizi demografici (Stato civile, Anagrafe/Residenze, Elettorale, Cimiteriali) e l’Ufficio relazioni con il pubblico avranno un unico ingresso. In vista dell’apertura dello Sportello al Cittadino che nei prossimi mesi accorperà il servizio Anagrafe/Residenze e l’Urp grazie a una riorganizzazione interna, i cittadini che dovranno effettuare un cambio di residenza, piuttosto che una dichiarazione di nascita o ancora richiedere la tessera elettorale – solo per citare alcuni dei servizi erogati – potranno quindi utilizzare l’entrata sotto i portici comunali che si affaccia su piazza Ganganelli, già oggi utilizzata per accedere all’Ufficio relazioni con il pubblico e al Protocollo.
Procede infatti la creazione di uno Sportello polifunzionale, così come già sperimentato con successo in altre realtà. In questa prima fase di sviluppo, il progetto si concentra sulla riorganizzazione dei Servizi al cittadino, che hanno già un contatto privilegiato e quotidiano con l’utenza, migliorando la funzionalità dei servizi offerti anche attraverso l’integrazione tra gli operatori. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità ai servizi dell’ente offrendo innanzitutto un unico punto di accoglienza dove ottenere informazioni, nonché l’erogazione di alcuni dei servizi più richiesti quali certificazioni anagrafiche, carte di identità, cambi di indirizzo, permessi per disabili, ecc.
Con l’attivazione dello Sportello polifunzionale, in futuro la gestione dei flussi di pubblico sarà regolata da un software elimina-code grazie al quale potranno essere garantiti servizi più puntuali e una maggiore privacy. In prospettiva è inoltre previsto il potenziamento dei servizi a prenotazione e l’ampliamento degli orari di apertura al pubblico.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17