Descrizione
Torna giovedì 21 novembre l’appuntamento tra libri ed enogastronomia di “Cibo come Cultura”, la tradizionale rassegna promossa da biblioteca Baldini, Fondazione Fo.Cu.S., Pro Loco Santarcangelo, Fiera di San Martino/Blu Nautilus con la partecipazione di Coop Alleanza 3.0 e Banca Malatestiana.
Alle ore 21 in biblioteca si parlerà de “La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna”: Roberto Balzani (Presidente dell’Istituto per i beni artistici, naturali e culturali della Regione Emilia-Romagna) insieme a Alberto Calciolari e Isabella Fabbri (curatori della pubblicazione) presenteranno una interessante panoramica sugli scrittori emiliano-romagnoli che hanno parlato del cibo nelle loro opere. La serata sarà intervallata dalle letture a cura di Remo Vigorelli tratte da: “Gli elogi del porco” di Giuseppe Ferrari; “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi; “La cucina del mondo piccolo” di Giovannino Guareschi. Al termine, la Bottega Girometti proporrà una degustazione che riassume lo spirito gastronomico della nostra regione: un assaggio di cappelletti e un tagliere dei migliori salumi e formaggi tipici.
Sabato 23 novembre è invece in programma l’ultimo appuntamento con “Cibo come Cultura Junior”, il calendario di eventi della rassegna dedicati ai bambini: alle ore 16,30 alla Baldini il Ròdari Club propone la “Premiata Trattoria Ròdari Club”. Quattro buffe signorine arrivano alla trattoria e per una serie di circostanze non riescono a mangiare nulla, ma leggono storie di minestrine magiche, di caccia all’orso, di prosciutto e uova verdi, di frittelle, bambine golose e di lupi affamatissimi. La partecipazione è gratuita.
Nell’incontro conclusivo di “Cibo come Cultura” – in programma giovedì 28 novembre – Luisa Bartolotti presenterà il suo libro “A tavola con i Malatesti”, mentre lo chef Marco Rossi si occuperà delle degustazioni della serata recuperando gusti e sapori della cucina rinascimentale.
Gli incontri sono a ingresso libero, è possibile lasciare una offerta che sarà utilizzata per ulteriori attività culturali legate al tema della valorizzazione dell’enogastronomia santarcangiolese.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Comunale “Baldini”: 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
IAT Pro Loco Santarcangelo: 0541/624270 – iat@comune.santarcangelo.rn.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:22