Descrizione
Domenica 12 maggio Balconi Fioriti entra nel vivo con le premiazioni in programma alle ore 18,30 in piazza Ganganelli: da quella più tradizionale per il miglior balcone cittadino al balcone dei vivaisti, dal premio creatività al premio vetrina per le attività economiche. Le iniziative in ogni caso cominciano già in mattinata, con la mostra/mercato florovivaistica, le bancarelle e le attività legate al benessere, quelle di artigianato e creatività, la piccola campionaria e i balconi sonori.
Anche domenica 12 maggio non mancheranno laboratori e incontri: nello spazio eventi si potrà ad esempio imparare a cucinare con i fiori e le erbe oltre a stampare tessuti con i fiori, mentre al Campo della Fiera Santarcangelo dei pittori propone la pittura all’aria aperta.
VERDI INCONTRI
Piazza Ganganelli – Spazio Eventi
Balconi Fioriti è un’occasione speciale per conoscere i segreti di piante, fiori, erbe ed orti. La natura è protagonista dei Verdi Incontri, uno spazio aperto e raccolto, dedicato agli appassionati. Momenti di ascolto di testimoni esperti per farsi una cultura del verde e della natura.
Domenica 12 maggio
> Ore 15.30 - Il Giardino delle Farfalle. Come trasformare il proprio giardino o balcone in un angolo di biodiversità alata. Le farfalle sono importanti indicatori dell’ecologia di un ambiente e della salute dei nostri giardini. Tra lepidotteri e piante esiste un’alleanza che va conosciuta e assecondata.
Ne parla Eddi Bisulli di Via Terrea, un’associazione di divulgazione scientifica e di educazione ambientale www.viaterrea.org
> Ore 16.30 - Cucinare con fiori ed erbe. Roberto ‘Gianola’ Giorgetti è un grande chef, anzi cuoco, capace di grandi piatti di terra e di mare. Ma è anche un grande esperto di cucina naturale, protagonista di memorabili “Cene delle Erbe”. Insegna a riconoscere le erbe ed i fiori edibili, come cucinarli, per un uso salutare ma anche gustoso.
> Ore 17.30 - L’Orto a Maggio. A maggio, la primavera è inoltrata. È il periodo ideale per seminare nell’orto frutti ed ortaggi per l’estate: angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, carote, cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate, pomodori, zucchini, melanzane, peperoni ed erbe aromatiche.
Giuseppe Salvioli di Coldiretti, agricoltore da una vita, spiega come lavorare l’orto in questa stagione, con l’antica sapienza contadina e con i dovuti accorgimenti per affrontare i cambiamenti del clima.
ALTRI INCONTRI
Mostra di Bonsai - Teatrino della Collegiata - 11 e 12 maggio – ore 9/20
Il Romagna Bonsai Club allestisce una curiosa mostra di 30 tra Bonsai e Suiseki. I Bonsai, com’è noto, sono le piante miniaturizzate e coltivate in vaso, frutto di amorevoli cure e potature. I Suiseki sono pietre al naturale, levigate dall’acqua e montate in composizioni gradevoli, ispiratrici di meditazione e pensieri positivi. Durante la Mostra si possono anche apprendere i primi rudimenti di quest’arte che richiede pazienza e dedizione. II Club è una Associazione di Promozione Sociale che raccoglie circa 50 soci ed ha sede a Santarcangelo. Per informazioni: 339 2151966 – Facebook Romagna Bonsai Club.
Stampa su tessuto con i fiori. Domenica 12 – ore 11. Michela Pasini di Rosso di Robbia Colori Naturali espone in Piazza Ganganelli, vicino al Monumento. Nel suo stand propone una dimostrazione di stampa su tessuto con i fiori (tecnica eco-printing): una tecnica particolare con la quale si possono ottenere stampe a contatto su tessuto direttamente con il fiore. Il momento più emozionante del procedimento è l'apertura dei tessuti con il disvelamento della stampa.
Tramacadabra. 11 e 12 maggio – ore 10/19 - Portici della Piazza. Laboratorio di tessitura per grandi e bambini. Con il telaio s’impara a lavorare con le mani; la pratica della tessitura stimola la concentrazione per fare cose utili. Un modo semplice per riscoprire nella pratica la costruzione del pensiero creativo. A cura dell’Associazione A Testa in Giù che promuove laboratori per bambini e percorsi pedagogici per genitori ed insegnanti. Contributo materiali 5 euro. www.atestaingiu.com.
Scopri che fiore sei - Portici di Piazza Ganganelli - 11 e 12 maggio – ore 9/20
I fiori parlano di te. Ogni fiore rispecchia una personalità, un carattere, un temperamento. Durante Balconi Fioriti, scopri a quale fiore corrisponde la tua personalità, compilando un veloce test e contribuisci alla raccolta fondi per aiutare Luisa ed avrai un simpatico omaggio. www.luisavive.it
I FIORI DELLA LIBERTÀ
La rosa ‘Bella Ciao’ e Giulio Pantoli
Balconi Fioriti si chiude giovedì 16 maggio alle 21 alla biblioteca Baldini, con una serata dedicata a I Fiori della Libertà. Raccontiamo la storia suggestiva e poetica di Giulio Pantoli (1922-2018), che è stato un appassionato coltivatore e ibridatore di rose. Nato a Castiglione di Ravenna, inizia fin da giovane a lavorare nei vivai. Partecipa alla guerra di Liberazione nelle file partigiane della Brigata Mario Gordini. Dopo la guerra riprende il suo lavoro ed in tarda età si dedica alla creazione di rose che ottengono brevetti e premi. Alle rose, create con sapiente maestria e cresciute con trepida cura, Giulio dava i nomi di persone a lui care: moglie, figli ed altri. Ad una delle sue creazioni diede nome Rosa Bella Ciao in ricordo della sua esperienza partigiana. La figlia Catia Pantoli presenterà il libro “Una vita tra le Rose” del 2005 ed il video “La Ca dal Rös” di Paolo Franchini. La serata è ideata e organizzata dall’ANPI e da Blu Nautilus. L’ingresso è gratuito.
APERY FLOWERS
Alcuni dei bar del centro, per Balconi Fioriti, propongono Apery Flowers: degustazioni di aperitivi e drink con i fiori. L’appuntamento è nei singoli locali, sabato 11 maggio dalle ore 18,30. Qualcuno prolunga anche a domenica. Partecipano: Caffè Centrale, Bar Clementino, Caffè Commercio, Bar del Portico, Bar Donminzoni 54, Bar Recover 82, Bar Zafferano.
LA PIAZZA E LA VIA DEL BENESSERE
Piazza Marconi e Via Don Minzoni: 11 e 12 maggio – ore 9/22
La Piazza e la Via del Benessere sono luoghi d’incontro e di scambio, dove professionisti del settore olistico e commercianti di prodotti del benessere danno appuntamento al grande pubblico per informare e proporre selezionati prodotti naturali e servizi alla persona. La Piazza sarà animata da esibizioni, dimostrazioni e lezioni aperte di discipline orientali. Due punti Ristoro a tema propongono piatti per una sosta all’insegna del benessere: una piadineria bio con condimenti vegani ed uno street food con cucina mediterranea vegetariana, anche con i fiori.
PROGRAMMA EVENTI:
Domenica 12 maggio
Ore 10.30 - HATHA YOGA. Per grandi e piccoli. Con Angela Casadei: Prana Apana Yoga Studio (Portare tappetino)
Ore 11.30 - YOGA NIDRA. Rilassamento, mentale, emozionale e fisico. Con Antonia Tafuro – Associazione Yoga Sun. (Portare tappetino, copertina e foulard)
Ore 15.30 - STANDING PILATES. Allenamento posturale a corpo libero con Elena Sternini (Portare tappetino)
Ore 16.30 - DANZA ORIENTALE. Lezione/esibizione a cura di Anisoara Show
Ore 17.30 - AIKIDO (arte marziale giapponese). Dimostrazione con:
- Roberto Foglietta 6° Dan (Shihan, Renbukai Pesaro-Rimini)
- Simona Campagna 5° Dan (Hayashi Villa Verucchio)
- Filippo Sarti 3° Dan (Fudoshin Santarcangelo).
Ore 18.30 - ONO HA ITTORYU KENJUTSU (spada tradizionale giapponese). Esibizione a cura dell’Associazione Renbukai Rimini
Per informazioni: coordinatore del Settore Benessere per Blu Nautilus (335 641 9600 – floridoventuri@hotmail.it)
IL PROFUMO DELL’ARTE
Salendo per Via della Costa, che porta a Piazza Monache, s’incontra il piccolo Museo del Bottone, conosciuto ormai in tutto il mondo: un concentrato di storia e curiosità. Durante Balconi Fioriti, l’Associazione La Scatola dei Bottoni propone diverse iniziative. Per due giorni, la festa "Il Profumo dell'Arte” animerà la scalinata di Via della Costa con pittori e scultori. Nella giornata di domenica 12 maggio si apriranno i laboratori per bambini: pittura, stampa, creta, origami e barchette, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si chiede un contributo libero per i materiali.
I SETTORI DELLA FIERA
Mostra Mercato Florovivaistica
Piazza Ganganelli, Via Molari, Via Matteotti, Piazza Marini
Questo è il settore originario dei Balconi Fioriti. Ancora oggi è il cuore della manifestazione con: vivai, rose, piante, fiori, piante grasse, erbe aromatiche, articoli da giardinaggio, vasi. Partecipano 50 espositori di 7 regioni. Regina della Mostra: la rosa con alcuni dei vivai più importanti e con specie vecchie e nuove di grande attrazione, per abbellire ogni giardino.
La Piazza del Benessere
Piazza Marconi
Le buone pratiche per star bene. Prodotti, servizi, consulenze per una vita sana.
La Via degli Orti
Via Battisti
In una via ospitale ed impreziosita dalla Pescheria e dalla Bottega Marchi, si distendono i migliori produttori agricoli del territorio. Propongono frutta, verdura, formaggi, salumi miele e pani in un mercatino di prodotti a km 0, a costi risparmiosi, con alcune eccellenze agroalimentari. La Via degli Orti è organizzata in collaborazione con Coldiretti e CIA
Il programma completo:
Sabato 11 e domenica 12 maggio
> Ore 9/22 – Piazza Ganganelli e dintorni
Mostra Mercato dei Balconi Fioriti - Piante, fiori, orti, artigianato
> Ore 9/21 – Piazza Marconi e Via Don Manzoni
La Piazza del benessere - Prodotti e servizi per stare bene
Vie del Centro e Comune
Balconi in Fiore - Allestimenti floreali a cura di Noi della Rocca e dei vivaisti
> Ore 9/19 – Teatrino della Collegiata
Mostra di Bonsai - A cura di Romagna Bonsai Club
> Ore 10/19 – Piazza Ganganelli
Tramacadabra. Laboratorio di tessitura - Per grandi e bambini. A cura dell’Associazione Atestaingiù
> Ore 9/19 – Quarta stanza della Pro Loco
Mostra Fotografica - A cura degli alunni del Laboratorio di Claudio Zamagna
> Ore 10/20 - Via della Costa
Profumo dell’Arte - Pittura, scultura, performance, laboratori. A cura dell’Associazione La Scatola dei Bottoni
> Ore 15.30/18.30 - Piazza Ganganelli/Area Eventi
Verdi Incontri - Per conoscere piante, orti e natura
Domenica 12 maggio
> Ore 10.30/12.30 e 15.30/19 - Piazza Marconi
Arti Marziali e Danze etniche - Performance nella Piazza del Benessere
> Ore 11 – Piazza Ganganelli / Monumento
Stampa su tessuto coi fiori - Dimostrazione a cura di Michela Pasini, Rosso di Robbia Colori Naturali
> Ore 10/13 e 14/18 - Convento delle Suore
L’Orto del Convento e la sua Grotta - A cura di Italia Nostra e del Lavoriero
> Ore 17 – Teatro Il Lavatoio
Il piccolo Aron e il Signore del Bosco
Spettacolo del Festival Filo per Filo. A cura di Alcantara Teatro
> Ore 18.30 - Piazza Ganganelli
Premiazione Concorsi
Premi: Balcone Cittadino, Balcone Fiorito, Vivaio Creativo. A cura di Noi della Rocca
> Giovedì 16 maggio ore 21 - biblioteca Baldini
I FIORI DELLA LIBERTÀ - La Rosa Bella Ciao e Giulio Pantoli. Un libro, un video, una storia con Catia Pantoli. A cura di Blu Nautilus e dell’ANPI
La Piazza del Benessere
Piazza Marconi
Le buone pratiche per star bene. Prodotti, servizi, consulenze per una vita sana.
Artigianato e curiosità
Via Cavour e Via A. Costa
Cose belle da vedere e da comprare. Artigiani e commercianti di artigianato, selezionati in base alla qualità ed all’originalità.
Il Portico dei Creativi
Portici di Via Garibaldi e Piazza Ganganelli
All’ombra dei Portici, espongono i piccoli banchi di una ventina di creatori di opere dell’ingegno. Sono stati invitati e scelti, ad uno ad uno, per l’attinenza al tema dei fiori o del riciclaggio
Piccola Campionaria Diffusa
Piazza Marini e Piazza Ganganelli
Prodotti e servizi alle famiglie e all’imprese.
Auto vicino al Parco
Via De Bosis
Esposizione degli autosaloni, sponsor della manifestazione. Sono in mostra anche auto ecologiche.
Punti Ristoro
Via A. Costa, Piazza Marini, Piazza Marconi
Gastronomia Romagnola, Birra e Street Food, Punti Ristoro Bio.
Le giostrine dei bambini
Arena del Campo della Fiera
Cinque piccole attrazioni, del magico mondo del Luna Park, dedicata ei bambini. Si affacciano sul prato del Campo della Fiera per due giornate divertenti di primavera all’aria aperta.
LE VISITE NEL CENTRO STORICO
Lungo il suggestivo percorso a scale che porta nel paese alto, molti sono i siti da visitare. Qui vive e pulsa l’antico cuore di Santarcangelo. A partire dalle Grotte, un Monumento sotterraneo ricco di storie e suggestioni.
Visite alle Grotte. Partenza dalla Pro Loco, Via Battisti, 5. Le visite sono a pagamento e si consiglia la prenotazione: 0541 624270. Orari: 10.15 / 11.00 / 11.45 / 15.30 / 16.30 / 17.30
Museo del Bottone. Via della Costa,11. Orari: 10/12 e 14.30/18.30 (offerta libera, con visita guidata)
Nel Mondo di Tonino Guerra. Via della Costa, 15. Orari: 10/12.30 e 16/19 (ingresso libero)
Rocca Malatestiana. Via della Rocca, 4. Orari: 10/12.30 e 15/19 (a pagamento)
Stamperia Marchi. Via Battisti, 5. Orari: 9.30/12.30 e 15.30/19.30
I MUSEI
AL MUSAS - Museo Storico Archeologico di Santarcangelo
Fino al 30 settembre 2019
SCIAMI - Mostra di Leonardo Blanco e Matteo Lucca
Al Parco del Museo Etnografico - Via F. Montevecchi 41
Domenica 12 maggio - ore 15.30
Il Museo del Nascosto. Esploratori dell’invisibile, In viaggio nel paesaggio
Un pomeriggio da trascorre alla scoperta di quello che è “nascosto” nel territorio che ci circonda
Per tutte le famiglie: occorre la prenotazione 0541 62470
Orari d’apertura del MUSAS
sabato 11 maggio: 10.30/13 - 16/20 - 21.30/23.30 - domenica 12 maggio: 16/20
Sabato 18 maggio: 19/22 e 20/24
SCIAMI DI STELLE
Notte dei musei 2019 al MUSAS. Ingresso gratuito
L’ORTO DEL CONVENTO E LA SUA GROTTA
Visite esclusive all'Orto e alla Grotta del Convento, solo su prenotazione.
Orari di visita. Sabato 11 maggio. Solo pomeriggio dalle 14 alle 18
Domenica 12 maggio: mattino dalle 10 alle 13 e pomeriggio dalle 14 alle 18
Costo euro 5 a persona. Per prenotazioni 333 9705367. Accesso da via Porta Cervese
Da sei anni, a primavera, l’Orto del Convento delle Clarisse si apre ai visitatori con il suo patrimonio di colture antiche e totalmente biologiche. Nell’occasione, a piccoli gruppi, si può accedere alla Grotta, ricca di storia, fascino e mistero. In una sola visita si concentrano la scoperta di un ambiente coltivato secondo natura e di un luogo che racconta un’antica sacralità. Le visite sono organizzate e curate da Italia Nostra Valmarecchia e da Il Lavoriero.
FILOPERFILO SEGNOPERSEGNO
Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza
Rimini / Santarcangelo: dal 16 aprile al 19 maggio
Il Festival Filo per Filo|Segno per Segno, ideato ed organizzato da Alcantara Teatro, offre spunti di riflessione sulla cultura dell’infanzia e della adolescenza, attraverso uno sguardo bambino sul mondo e sul futuro, ricco di curiosità, meraviglia, creatività che vuole diventare contagioso al di là dell’età anagrafica. Alle azioni teatrali dei ragazzi si alterneranno eventi, mostre ed allestimenti, laboratori, esplorazioni creative dell’ambiente, incursioni nelle città, incontri con artisti, poeti, esperti di pedagogia ed arte. Il tema guida per questa edizione del festival è il silenzio.
In programma, durante Balconi Fioriti
12 maggio - Teatro Lavatoio, Via Ruggeri, 16 - ore 17
IL PICCOLO ARON E IL SIGNORE DEL BOSCO
Spettacolo in prima nazionale. Ingresso: € 5,00 - Età consigliata: dai 6 anni. Con Sara Galli di Alcantara Teatro - Testo: Francesco Niccolini - Regia Damiano Scarpa - www.filoperfilo.it
Info: Blu Nautilus 0541 53294 – www.blunautilus.it - FB : Blu Nautilus
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:21