La cucina alla corte dei Malatesta per l’ultimo appuntamento di Cibo come Cultura

Tutti gli eventi del fine settimana di biblioteca e musei. Domenica torna il mercatino dell’antiquariato della Casa del Tempo

Data :

27 novembre 2019

Descrizione

Giovedì 28 novembre alle ore 21 in biblioteca l’ultimo appuntamento della rassegna “Cibo come Cultura. Dai sapori ai saperi” porterà alla scoperta della cucina e della vita di corte di una delle più famose signorie di Rimini e della Romagna. Luisa Bartolotti presenterà infatti il suo libro “A tavola con i Malatesti”, accompagnata dalle letture di Remo Vigorelli. Lo chef Marco Rossi si occuperà invece delle degustazioni della serata, recuperando gusti e sapori della cucina rinascimentale.

La rassegna promossa da biblioteca Baldini, Fondazione Fo.Cu.S., Pro Loco Santarcangelo, Fiera di San Martino/Blu Nautilus vede la partecipazione di Coop Alleanza 3.0 e Banca Malatestiana. Gli incontri sono ad ingresso libero, è possibile lasciare un’offerta che sarà utilizzata per ulteriori attività culturali legate al tema della valorizzazione dell’enogastronomia santarcangiolese.

Diversi gli appuntamenti in programma sabato 30 novembre: alle ore 10 l’iniziativa dedicata all’inclusione nel mondo dello sport organizzata dall’associazione culturale Fermenta, alle ore 14,30 il primo dei pomeriggi di lettura per futuri genitori “Chiacchiere con la pancia per mamma e papà” condotti dall’ostetrica Eleonora Balducci. Alle 17 invece, Silvia Crociati e Cristina Ravara Montebelli presenteranno le testimonianze che hanno raccolto nel libro “L’Ottocento nelle lettere della Società Anonima delle Miniere Zolfuree di Romagna. Imprenditoria nella lavorazione e nel commercio dello zolfo tra Rimini, Cesena e il Montefeltro” (ed. Società d Studi Storici per il Montefeltro, 2018).

Domenica 1 dicembre la Casa del Tempo e il Bookcrossing chiudono gli eventi della settimana. Dalle 9 alle 19 per le vie del piazze del centro tornano le bancarelle di antiquariato, modernariato e vintage mentre dalle 16 al Musas si rinnova l’appuntamento con il Bookcrossing che unisce la passeggiata tra le sale del museo allo scambio di libri già letti. Per l’occasione è in programma anche “Il cacciatore di nuvole”, la lettura in musica dell’associazione Baobab per la rassegna del Pam Club Santarcangelo,

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Comunale “Baldini”: 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

IAT Pro Loco Santarcangelo: 0541/624.270 – iat@comune.santarcangelo.rn.it

Musei Santarcangelo: 0541/624.703 – museisantarcangelo@comune.santarcangelo.rn.it

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?