Descrizione
Si svolgerà lunedì 22 novembre dalle ore 17 alle 19 nella sala Baldini della biblioteca di Santarcangelo l’incontro “Educazione al patrimonio e al paesaggio. Scuola, musei, territorio”, dedicato a insegnanti, educatori, operatori e promosso da Remus – Rete dei Musei dei due fiumi (Marecchia e Uso).
L’incontro di formazione sul tema dell’educazione al patrimonio culturale, per allargarne il più possibile conoscenza e la fruizione all’interno della comunità nello scenario contemporaneo, rientra nel progetto di rete per l’anno 2021, che ha ricevuto un contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale 18 del 2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali.
La situazione vissuta da tutti negli ultimi due anni ha costretto musei e istituti scolastici a interrompere progetti e attività di educazione al patrimonio culturale in presenza: non è mancata però l’attenzione e la necessità di mantenere vivi la relazione educativa e il dialogo, attraverso linguaggi comunicativi, strumenti e metodologie nuove come quelle rese possibili dalle piattaforme digitali.
Scuola e musei sono due centri fondamentali di interpretazione, apertura, negoziazione verso il patrimonio e il paesaggio: devono quindi garantire e sviluppare insieme una sinergia, che abbia come obiettivo importante l’educazione a un patrimonio che diventa sempre più diffuso, indirizzata a tutta la comunità di appartenenza.
L’incontro del 22 novembre sarà un momento di dialogo e confronto in merito a questi temi con il professor Mario Turci, antropologo, già direttore dei Musei comunali di Santarcangelo. Per partecipare è necessario prenotare al numero 334/6628192 o alla mail focus@focusantarcangelo.it ed essere in possesso della Certificazione verde Covid-19 (green pass).
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:31