Descrizione
Dalle giornate del Fai a quelle di Tonino Guerra, dalla rassegna “Votes for Women” alle “Letture Liminali”, anche il prossimo fine settimana a Santarcangelo sarà ricco di eventi.
Venerdì 24 e sabato 25 marzo tornano gli appuntamenti della rassegna “Letture Liminali” ideata dal professor Giovanni Boccia Artieri, neo responsabile culturale della biblioteca Baldini, per riflettere insieme a diversi autori su tematiche della vita quotidiana contemporanea che spaziano dalla maternità alla coppia, dalle nuove tecnologie al mercato, dalla giovinezza all’età anziana. Al centro dei prossimi incontri l’attualità e i mezzi di comunicazione: venerdì 24 marzo alle 17,30 Paolo Iabichino – ideatore del concetto di “Invertising”, in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole – presenta il suo volume “Scrivere civile. Pubblicità e brand a servizio della società”. Sabato 25 alle ore 10 presso il Caffè Roma lo stesso Iabichino condurrà una mattinata di rassegna stampa insieme a Boccia Artieri che, alle ore 16,30, dialogherà con il filosofo, giornalista e social media manager Bruno Mastroianni intorno al libro “Storia sentimentale del telefono”.
Al Museo Etnografico e alle grotte tornano invece le Giornate Fai, con due giorni alla scoperta della storia, della cultura, degli oggetti e delle tradizioni della Romagna. Per quanto riguarda il Met, l’appuntamento è per sabato 25 marzo dalle 14,30 alle 18, domenica 26 marzo dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, con turni di visita di circa 30 minuti. Per visitare le grotte - sabato dalle 14,30 alle 18 e domenica salle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 - occorre invece prenotare sul sito www.fondoambiente.it.
Nella serata di sabato (ore 21,30) le “Giornate di Tonino Guerra” – promosse dall’associazione culturale intitolata al Maestro per ricordare il doppio anniversario della sua nascita e della sua scomparsa (16 marzo 1920 – 21 marzo 2012) – si chiuderanno con lo spettacolo teatrale “Amarcord 50 (1973-2023). Dalla pagina allo schermo” portato in scena al teatro Lavatoio dalla compagnia Filodrammatica Lele Marini.
Saranno le iniziative della rassegna “Votes for Women” a chiudere il fine settimana: domenica 26 marzo alle 17,15 al teatro Lavatoio, infatti, Angelo Trezza propone le letture “Shakespeare e le donne”, accompagnato dalle musiche di Alex Magnani.
Infine, tutti i mercoledì dal 29 marzo fino al 26 aprile, la stanza Santarcangelo dei Poeti della biblioteca Baldini ospita il laboratorio creativo “Street poetry. Il rap tra i libri” tenuto da Personal. Il corso è gratuito, ma occorre prenotarsi in biblioteca o utilizzando il modulo online disponibile al link shorturl.at/iAQY5.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:41