Descrizione
Ultimi appuntamenti del progetto partecipativo CITabilitY, una città per tutte le abilità: dopo tre workshop, sei focus group e tre incontri dedicati al tavolo di negoziazione, oltre ai laboratori didattici, che hanno coinvolto bambini e ragazzi di varie classi delle scuole santarcangiolesi, sono veramente numerosi gli spunti nati dai gruppi di lavoro che in questi mesi si sono incontrati per affrontare il tema dell’accessibilità in tutti i suoi diversi aspetti.
Proprio dalle attività del progetto è nata l’idea di sperimentate “l’Ora del Garbo”: l’appuntamento è per le ore 16,30 di giovedì 15 marzo presso la Galleria la Fornace per provare un’esperienza insolita: fare shopping, bere un caffè, chiacchierare prendendosi il tempo di volgere lo sguardo verso l’altro. Ognuno è portatore di una diversità che in un contesto pubblico a volte può risultare facile da gestire, altre volte più complessa. Questa esperienza collettiva, a metà tra il flash mob e l’appuntamento tra amici, vuole mettere in campo l’attenzione verso la diversità e l’inclusione di tutti nella vita socializzante di ogni giorno: quel garbo dato dall’essere pazienti, dal fornire aiuto, dal fare un sorriso, dal consentire a chi è più fragile di sentirsi a proprio agio. Per partecipare bastano poche cose: essere puntuali, indossare qualcosa di azzurro o di blu, voglia di mettersi in gioco e… garbo!”. Al termine del pomeriggio verrà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti anche con prodotti senza glutine.
“Invitando tutti a partecipare a questa iniziativa – dichiara l’assessore alle Politiche per l’inclusione Pamela Fussi – colgo anche l’occasione per ringraziare le attività e gli amministratori della Galleria La Fornace per la disponibilità ad ospitare la manifestazione l’Ora del Garbo”.
Per sperimentare quanto la nostra città sia accessibile e individuare come migliorare le criticità che spesso si incontrano, sabato 17 marzo sarà invece la volta delle passeggiare aperte: al mattino in bicicletta (ore 10) e al pomeriggio a piedi (ore 15) sono aperte a tutti. Tre i differenti percorsi che si snoderanno lungo le principali direttrici del centro per raggiungere spazi pubblici, scuole e luoghi di aggregazione (parchi, centri sportivi, centri ricreativi). Punto di partenza è piazza Ganganelli.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17