Servizio civile universale, pubblicato il bando 2019/2020

Entro il 17 ottobre la presentazione delle domande esclusivamente online. Martedì 24 settembre l’incontro informativo alla Baldini

Data :

6 settembre 2019

Descrizione

AGGIORNAMENTO DEL 10.10.2019 - Il termine per la presentazione delle domande è prorogato alle ore 14 di giovedì 17 ottobre

È aperto da ieri (4 settembre 2019) il bando 2019/2020 del Servizio civile universale: l’esperienza di formazione e crescita personale e professionale aperta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni che potranno sostenere la propria comunità mettendo in campo le proprie competenze e passioni. I progetti attivi a Santarcangelo hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso spese mensile di 439,50 euro.

Sono nove i posti disponibili a Santarcangelo. Tre alla Baldini con il progetto “Biblioteche: accesso e democrazia” che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione dei servizi offerti, diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e della cultura digitale sul territorio e accrescere l’interesse dei giovani per la lettura. “Minori, futuro e benessere” è invece il titolo del progetto dei Servizi sociali (con 20 posti totali di cui due a Santarcangelo) che mira a potenziare il servizio di assistenza educativa per minori con disagio, con handicap e stranieri nel loro domicilio, nelle strutture residenziali, nei centri di aggregazione, nel Centro per le famiglie, nei centri estivi, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Quattro, infine, i posti disponibili presso l’associazione Santarcangelo dei Teatri.

Per avere maggiori informazioni sul bando e sui progetti è possibile partecipare a uno dei tre incontri in programma: martedì 24 settembre a Santarcangelo presso la biblioteca Baldini, mercoledì 25 settembre a Rimini presso la Cineteca Comunale e venerdì 27 settembre presso la biblioteca Comunale di Cattolica. Maggiori informazioni e approfondimenti sui progetti sono disponibili nella scheda informativa dedicata anche sui siti www.scelgoilserviziocivile.gov.it, www.arciserviziocivile.gov.it, www.vallemarecchia.it.

Da quest’anno è possibile presentare la propria candidatura esclusivamente online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 17 ottobre 2019 giovedì 10 ottobre, per accedere al servizio occorre essere in possesso delle credenziali SPID.

Due, infine, i punti informativi dove ricevere assistenza per l’ottenimento delle credenziali SPID – necessarie per presentare la domanda: presso la biblioteca Baldini (da lunedì 16 settembre, attivo il mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle 8,30 alle 13) e presso l’Unione di Comuni Valmarecchia a Novafeltria (lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12,30).

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?