Descrizione
L’Assessorato ai servizi Sociali del Comune di Santarcangelo propone due iniziative legate alla crescita e all’apprendimento di neonati e bambini attraverso il gioco, dedicate a genitori, educatori e a qualsiasi altra persona interessata a questi temi.
Il primo incontro – in programma domani (sabato 23 marzo) dalle 10 alle 12 in biblioteca Baldini – affronta il tema del movimento e del gioco come scoperta di sé, dell’altro e del mondo nei bambini dalla nascita ai primi passi. Sulla base dell’approccio della pedagogista Emmi Pikler, la psicomotriciista Lucia Zoffoli risponderà quindi alle domande più importanti legate a questo tema: cosa fa un neonato che sembra non far niente? Come impara a camminare? Come aver cura della relazione e dello spazio per giocare?
Il secondo incontro si terrà invece sabato 6 aprile, sempre dalle 10 alle 12 in biblioteca, e risponderà alle domande: a che cosa gioca un bambino? Cosa gli serve per giocare? Che ruolo ha l’adulto? Anche in questo caso, la dottoressa Lucia Zoffoli parlerà del movimento e del gioco come rassicurazione, sperimentazione di sé, espressione di bisogni e paure nei bambini dalla nascita ai sei anni, secondo l’approccio psicomotorio di Bernard Aucouturier.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:22