Descrizione
In attesa del debutto de “I luoghi dell’anima” il nuovo festival cinematografico dedicato a Tonino Guerra in programma dal 30 giugno al 4 luglio, lo spazio spettacolo dell’estate santarcangiolese si apre con il primo appuntamento della rassegna “Sferisterio per i bimbi”. All’interno di un programma che prevede teatro, musica, cinema, letteratura e tanto altro, non poteva mancare uno spazio riservato alle famiglie, pensato sulla scorta dei classici appuntamenti estivi targati Focus come Favole d’agosto e il Festival dei burattini giunto alla 31esima edizione.
Sono sei gli appuntamenti di Sferisterio per i bimbi, a cui si aggiungeranno due rappresentazioni organizzate nel comune di Poggio Torriana. Si comincia sabato 26 giugno con lo spettacolo “Il castello degli spaventi” di Vladimiro Strinati, direttore artistico del Festival dei Burattini, una delle più longeve e attese rassegne estive santarcangiolesi che da oltre trent’anni raccoglie l’entusiasmo di adulti e bambini.
Lo spettacolo adatto ad un pubblico a partire dai quattro anni farà conoscere la storia della coppia comica formata da Fagiolino e Sganapino, in fuga dopo l’ennesimo disastro. Giunti in una terra di nessuno vengono ospitati e sfamati dalla stravagante ostessa, la Strega Monticella, che intrappola i malcapitati avventori con incantesimi e intrugli. Lo spettacolo è liberamente ispirato a vecchi copioni e giocato sui meccanismi drammaturgici più antichi del teatro dove gli eroi ci fanno sentire forti, invincibili e anche un po’ cattivi e le paure possono far ridere.
Dopo l’anteprima di sabato 26 giugno, i successivi appuntamenti con i burattini e le favole d’agosto saranno sempre di martedì: 27 luglio e 3, 10, 17 e 31 agosto, con ingresso gratuito su prenotazione (334.6628192). Due le rappresentazioni previste a Poggio Torriana il 26 luglio e il 9 agosto.
L’inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21.15, mentre l’ingresso del pubblico è previsto a partire dalle ore 20.30. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Supercinema. Nel rispetto delle normative anti Covid è preferibile prenotare telefonando al numero 334.6628192 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, o all’indirizzo focus@focusantarcangelo.it. È obbligatorio indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita dello spazio Sferisterio. Il programma della rassegna Sferisterio per i bimbi è disponibile su www.focusantarcangelo.it
SFERISTERIO PER I BIMBI
Festival dei Burattini 31° Edizione e Favole D’agosto
Sabato 26 giugno
Il castello degli spaventi
Compagnia Vladimiro Strinati
per bambini dai 4 anni
Martedì 27 luglio
Giosuè e Peppino premiata coppia
Is Mascareddas
per bambini dai 4 anni
Martedì 3 agosto
Fiabe per ridere e trattenere il fiato
voce Alessia Canducci, suoni e musiche di Tiziano Paganelli
selezione tratta dalle Fiabe italiane di Italo Calvino
per bambini dai 5 anni
Martedì 10 agosto
Il Miracolo della mula
Compagnia Il Laborincolo
per bambini dai 4 anni
Martedì 17 agosto
Diario segreto di Pollicino
di e con Isadora Angelini e Luca Serrani
Produzione Teatro Patalò
per bambini dai 7 anni
Martedì 31 agosto
La Farfalla e la Lumaca
di Raffaele Maltoni, voce Eleonora Mazzotti musiche Andrea Missiroli
per bambini dai 2 ai 6 anni
***
Festival dei Burattini 31° edizione - Poggio Torriana
Lunedì 26 luglio – Giardino pietre recuperate Poggio Torriana (RN)
Il fantasma barbuto
Compagnia Zanubrio Marionette
per bambini dai 3 anni
Lunedì 9 agosto – Museo mulino Sapignoli Poggio Torriana (RN)
Sandrone contadino
Compagnia I burattini della commedia
per bambini dai 3 anni
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15
Per gli spettacoli di Poggio Torriana occorre telefonare al n. 0541.688273 (lunedì dalle 15 alle 18, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13) o inviare una mail: a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:29