I LUOGHI DELL’ANIMA Italian Film Festival – 1a edizione

I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è una manifestazione ideata e presieduta da Andrea Guerra, con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, nata nel centenario della nascita di Tonino Guerra

Data :

17 marzo 2021

Descrizione

Promosso dall’Associazione Tonino Guerra, il festival è dedicato a opere cinematografiche e televisive in cui l'ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto. I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival propone in concorso film e documentari che sperimentano nuovi linguaggi per narrare al grande pubblico le memorie e le vicende di luoghi e persone.

Il tema della prima edizione è “Il cinema e la televisione illuminano i territori”. Il concorso vuole premiare le opere audiovisive particolarmente ispirate all’anima di un paesaggio: tradizioni locali; memorie e storia di luoghi e persone; tutela dell'ambiente e sostenibilità, secondo i principi del “vivere lento”; resilienza ambientale e umana; valorizzazione delle peculiarità di un contesto locale attraverso un linguaggio innovativo. La manifestazione vuole contribuire alla riflessione in ambito sociale e antropologico, culturale ed artistico, in una sorta di scoperta ed “illuminazione” di aspetti poco noti al grande pubblico.

I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è così articolato:

Concorso Lungometraggi

Concorso Documentari

Retrospettiva

Eventi speciali

I temi che interpretano lo spirito del festival, individuati per le due sezioni di Concorso - Concorso Lungometraggi | Concorso Documentari sono:

Il Festival per questo 2021 si terrà su MyMovies e sarà gratuito con prenotazione obbligatoria: www.mymovies.it/ondemand/luoghi-dell-anima

UTOPIA Oltre la realtà, sognando un nuovo immaginario

Notturno di Gianfranco Rosi (Concorso doc);

L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sidney Sibilla;

Guida romantica a posti perduti di Giorgia Farina (Concorso Lungometraggi)

MADRE TERRA La natura, l’essere umano e la spiritualità nei cicli dell’esistenza

Antropocene di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky;

Molecole di Andrea Segre (Concorso Doc);

Semina il vento di Danilo Caputo (Concorso Lungometraggi)

MEMORIA Nel richiamo delle radici il valore della nostra identità

The Rossellini’s di Alessandro Rossellini,

2 scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini,

Il suono della voce di Emanuela Giordano  (Concorso Doc),

Tornare di Cristina Comencini

Assandira di Salvatore Mereu (Concorso lungometraggi).

Si potranno rivedere nella retrospettiva IL CINEMA LUMINOSO-OMAGGIO A TONINO GUERRA:

Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica;

La sorgente del fiume di Theodoros Angelopoulos;

Tre fratelli di Francesco Rosi,

Tempo di Viaggio di Tarkovskij e Tonino Guerra

Negli eventi speciali:

Torino 20venti - Storie da un altro mondo di Alessandro Bignami.

Il concorso prevede i seguenti premi:

Per la categoria lungometraggi:

Miglior Film

Migliore fotografia

Miglior sceneggiatura (premio Tonino Guerra)

Miglior interprete

Miglior colonna sonora (ACMF)

Miglior scenografia

Per la categoria documentari:

Miglior documentario

Premio per il centenario Tonino Guerra

Le Giurie

Per la categoria lungometraggi la Giuria presieduta da Ferzan Ozpetek sarà composta da Laura Delli Colli e Massimo Pulini. Per la categoria documentari, la Giuria presieduta da Terry George, sarà composta da Luca Cesari e Raffaele Milani.

Presidente di I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è Andrea Guerra, in qualità di presidente dell’Associazione culturale Tonino Guerra.

Direttori Artistici: Steve Della Casa e Paola Poli

I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival è una manifestazione ideata da Andrea Guerra e promossa dall’Associazione culturale Tonino Guerra, con il supporto del Mibact - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il supporto della Fondazione Culture Santarcangelo, dei Comuni di Pennabilli e Santarcangelo di Romagna, il contributo di Regione Emilia – Romagna, di Visit Romagna e di Camera di Commercio della Romagna – Forlì – Cesena e Rimini

Per maggiori informazioni: www.luoghidellanima.it

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?