Contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria, ultimi giorni per partecipare

Fino al 21 luglio le domande online, 130mila euro a disposizione

Data :

19 luglio 2021

Descrizione

Ancora pochi giorni per partecipare al bando destinato alle imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria. Il termine per la presentazione delle domande sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it scade infatti mercoledì 21 luglio.

Ammontano a 130.000 euro i fondi stanziati dall’Amministrazione comunale per il nuovo bando, dopo che a inizio anno – nell’ambito del bando 2020 – erano stati erogati contributi per un importo complessivo di 121.000 euro a 127 imprese.

I nuovi contributi per aiutare le attività economiche e professionali a contenere gli effetti negativi conseguenti l’emergenza epidemiologica andranno da un minimo di 300 a un massimo 1.000 euro: tutti i dettagli sono riportati nel bando, anch’esso pubblicato sul sito internet del Comune di Santarcangelo.

I requisiti richiesti

Possono accedere ai contributi le ditte individuali, i professionisti e le imprese, di qualsiasi forma societaria, attive al 1° gennaio 2021 con sede legale e/o operativa nel comune di Santarcangelo, operanti in qualunque settore che:

• abbiano conseguito nell’anno di imposta 2019 ricavi inferiori a 800.000 euro (nel caso di periodi di imposta non coincidenti con l’anno solare occorre prendere a riferimento i ricavi conseguiti nel secondo periodo d’imposta precedente a quello in corso al 23 marzo 2021);
  • abbiano subito nel 2020 una riduzione del fatturato e/o corrispettivi (con esclusione del fatturato derivante dalla dismissione di beni strumentali) maggiore o uguale al 20 per cento e inferiore al 30 per cento rispetto all’esercizio precedente.

Sono invece esclusi le imprese e i professionisti che hanno ricevuto contributi dal Comune di Santarcangelo in relazione al bando approvato con delibera di Giunta n. 127 del 16/10/2020, avente per oggetto “Approvazione concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle attività economiche a seguito dello stato di emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 e indirizzi in merito”. L’esclusione vale anche per i destinatari dei contributi previsti dalla Regione Emilia-Romagna, approvati con delibere di Giunta regionale n. 1967 del 21 dicembre 2020, n. 369 del 22 marzo 2021, n. 627 del 3 maggio 2021, n. 647 del 3 maggio 2021.

Chi non può accedere al fondo

Sono escluse dalla possibilità di accedere al contributo le imprese che esercitano attività di “compro oro” o con finalità similari, installazione/detenzione di apparecchi da gioco automatici (slot-machines), apertura sale Vlt (video lottery terminal) o altri tipi di scommesse esercitate in maniera esclusiva. Sono altresì escluse le imprese di vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo, gli istituti bancari, le agenzie di leasing, attività finanziarie e assicurative, le imprese di vendita esclusiva con apparecchi automatici al consumatore finale. Sono inoltre esclusi i titolari di partita Iva che percepiscono trattamenti pensionistici.

Entità del contributo

Il contributo minimo è fissato in 300 euro, quello massimo è stabilito in 1.000 euro. Qualora le risorse non dovessero essere sufficienti il contributo massimo sarà parametrizzato in base alle risorse disponibili. L’importo del contributo erogato è da considerarsi al lordo della ritenuta del 4 per cento, se e in quanto dovuta.

Termine entro il quale presentare le domande

Le domande di contributo vanno presentate dal 21 giugno al 21 luglio 2021.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?