Descrizione
Il servizio Spazio bambini “Piccola rosa” sarà potenziato in vista dell’anno educativo 2021/22, per accogliere fino a 18 bambini e bambine di Santarcangelo di età compresa tra 19 e 32 mesi compiuti a settembre 2021. A partire dal mese di novembre, infatti, lo Spazio bambini coprirà un totale di quattro ore giornaliere per cinque giorni alla settimana – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 – rispetto ai precedenti due giorni settimanali.
L’offerta di accesso al servizio sarà riservata prioritariamente ai residenti attualmente in lista d’attesa per il nido d’infanzia, seguendo l’ordine di priorità della graduatoria, da cui risultavano 31 richieste poi ridotte a 23 in seguito ad alcune rinunce. I posti eventualmente rimanenti saranno poi resi disponibili attraverso un bando pubblico, rivolto in questo caso a bambini e bambine residenti di età compresa tra 21 e 32 mesi.
L’ampliamento del servizio avrà un costo di circa 33.000 euro per l’Amministrazione comunale, mentre per le famiglie si prevede l’applicazione di una tariffa mensile differenziata in base al reddito e ulteriormente riducibile attraverso il contributo “Al nido con la Regione”, erogato dalla Regione Emilia-Romagna.
“La nostra volontà, ribadita in più occasioni, è garantire una risposta alta in termini di servizi educativi, che riteniamo fondamentali per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, anche attraverso un’offerta integrativa al nido d’infanzia, per incentivare il più ampio accesso possibile” dichiara l’assessora alla Scuola e ai Servizi educativi, Angela Garattoni. “Il potenziamento dello Spazio bambini è pensato prima di tutto per andare incontro alle necessità delle famiglie, riducendo la lista d’attesa per il nido d’infanzia che quest’anno si è rivelata più consistente rispetto ai precedenti. L’efficacia di questo intervento, come anticipato a fine luglio in Consiglio comunale, andrà poi valutata alla luce delle richieste di accesso al nido d’infanzia per il prossimo anno educativo, per capire se si ritornerà ai numeri delle annualità precedenti o se l’incremento registrato quest’anno avrà carattere strutturale. In quest’ultimo caso – conclude l’assessora Garattoni – sarà necessaria una valutazione più ampia sulle risorse da destinare al servizio, anche alla luce di eventuali stanziamenti del Governo nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Lo Spazio bambini è un servizio integrativo al nido d’infanzia rivolto alle famiglie che vogliono offrire a bambini e bambine occasioni di gioco e socializzazione, all’interno di un contesto dotato di un progetto educativo di crescita per i più piccoli e di sostegno ai loro genitori.
Il servizio consente di creare rapporti continuativi con un gruppo di pari, vivere esperienze di socializzazione e apprendimento imparando a relazionarsi con gli altri. Rappresenta quindi una prima occasione per i bambini di imparare il “linguaggio delle relazioni”, costruire la propria identità nel confronto e nello scambio con gli altri, sperimentare la separazione dalla figura adulta di riferimento, sviluppare l'autonomia personale e relazionale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:32