Descrizione
“Un bilancio che anche quest’anno, così come negli ultimi dieci, basa le sue fondamenta sui temi dell’uguaglianza e dell’equità, declinando questi principi da un lato con in grande investimento nei servizi alla persona e dall’altro nel mantenimento costante delle imposte comunali, rimaste sempre invariate nonostante gli incrementi dei costi e i periodi di difficoltà. Anzi: più grave era il periodo di difficoltà per la città, più forti sono state le nostre misure a sostegno dei cittadini fragili”.
Con queste parole la sindaca Alice Parma e l’assessore al Bilancio Emanuele Zangoli introducono il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024, che verrà presentato nel Consiglio comunale del prossimo giovedì 21 dicembre.
La pressione fiscale è sostanzialmente inalterata da dieci anni, con una soglia di esenzione Irpef fissata a 15mila euro di reddito che di fatto esclude il 45% dei dichiaranti – 7.450 su un totale di 16.666 – a cui si aggiunge anche il potenziamento delle misure di esenzione e riduzione dal pagamento della tassa rifiuti riservate ai nuclei familiari fragili, con un contributo complessivo che sfiora gli 80mila euro. Dall’altra parte, in un’ottica di equità, prosegue l’intensa attività dell’ufficio Tributi per il recupero del gettito pregresso.
Anche nel bilancio di previsione 2024 si rinnova l’attenzione ai servizi alla persona con un investimento di 2milioni e 900mila euro – circa il 15% della spesa corrente totale – che finanzieranno le attività dedicate a politiche giovanili, sport e scuola: dal trasporto al sostegno alla disabilità, dai progetti partecipativi per ragazzi e ragazze ai contributi per la frequenza di attività sportive. Fondi ai quali, peraltro, si aggiungono quelli ulteriori stanziati sul bilancio dell’Unione di Comuni Valmarecchia per i Servizi sociali.
Sul versante dei lavori pubblici, invece, prosegue la costante ricerca di contributi e finanziamenti sovraordinati che – insieme al Pnrr – hanno permesso e permetteranno di realizzare una serie di interventi che stanno cambiando il volto di Santarcangelo, nel segno della rigenerazione urbana, della valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico, della sostenibilità e salvaguardia del territorio. A fronte di opere per un totale di quasi 1 5milioni di euro – concluse di recente, in corso o di prossima realizzazione – il tasso di indebitamento dell’ente è rimasto costante nel corso degli ultimi anni grazie ai finanziamenti ottenuti.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:41