Descrizione
Si è concluso nel migliore dei modi il fine settimana inaugurale del restauro di piazza Balacchi e della Casamatta: tra sabato 10 e domenica 11 giugno, infatti, circa mille persone hanno fatto visita alla nuova area archeologica – di cui 400 condotte dalla Pro Loco – alle quali si aggiungono le centinaia di partecipanti all’inaugurazione, accompagnati alla scoperta del sito dagli esperti di Phoenix Archeologia.
“Mille volte grazie a tutti coloro che in questi primi giorni hanno voluto subito scoprire la Casamatta di piazza Balacchi, entrata ufficialmente a far parte degli itinerari di visita proposti dallo Iat” dichiara la sindaca Alice Parma. “Il nuovo punto d’interesse sarà l’occasione, sia per i turisti che per i santarcangiolesi, di conoscere meglio la storia della nostra città e del suo sviluppo urbano a partire dal Medioevo”.
Proprio il Medioevo santarcangiolese, come anticipato nel corso dell’inaugurazione, sarà al centro di un volume curato dallo storico Alessandro Giovanardi e pubblicato dall’editore Vallecchi di Firenze, che uscirà nei prossimi mesi e sarà presentato in biblioteca Baldini.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:42