Descrizione
Amministrazione comunale e gruppo CiViVo Ven èulta Santarcangelo hanno firmato questa mattina il rinnovo della convenzione per la gestione dell’emporio solidale di Santarcangelo.
Lo speciale minimarket dell’Unione di Comuni Valmarecchia inaugurato nell’ottobre 2022, al terzo anno di attività conta un bacino di oltre 50 famiglie per circa 170 componenti. A un’attività in costante crescita, nel corso di questi anni si è affiancato anche un nutrito numero di volontari del gruppo CiViVo che gestiscono l’emporio e che, anche in accordo con l’Amministrazione comunale, hanno stretto collaborazioni con altri enti del terzo settore.
La convezione, di durata annuale, prevede che il Comune metta a disposizione gli strumenti, le attrezzature e quant'altro necessario all'esecuzione delle attività e il sostegno di eventuali spese. Ai volontari, invece, è rinnovato l’incarico di gestire il funzionamento dell’emporio e garantirne l’accesso ai nuclei familiari in difficoltà.
Anche la modalità di fruizione del servizio da parte degli utenti – coordinata dai Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia – è confermata: le persone vi accedono per poter ricevere beni primari come cibo, prodotti per l’igiene della casa e della persona, senza scambio di denaro ma attraverso una tessera a punti per accedere al servizio.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia locale, intervento congiunto con i Carabinieri su un edificio abbandonato in via Ronchi a San Vito
- Approvati l’assestamento generale di bilancio e il Documento unico di programmazione
- Hub urbano del centro commerciale naturale, la Regione finanzia con 24mila euro lo studio di fattibilità affidato a Iscom
- Il Campus internazionale di musica diventa Stradivari international music academy
- “Un caffè con il sindaco”, a Sant’Ermete il punto della situazione sugli interventi per la frazione
- Sindaco Sacchetti e assessore Paganelli: "Dipendenti e sindacati ci hanno annunciato la decisione della proprietà di chiudere la Nuova Lac"
- Al via le asfaltature di Hera per il ripristino dei manti stradali
- Il Piano triennale dei lavori pubblici 2026/2028 in Consiglio comunale dopo l’approvazione della Giunta
- Aperto il bando per la gestione delle palestre scolastiche
- Domenica 27 luglio transita anche a Santarcangelo l’iniziativa “Dal mare alla collina”
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 14:23