Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

60 i partecipanti all’incontro pubblico sulla riorganizzazione della viabilità tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici

Il sindaco Filippo Sacchetti: “Un progetto sperimentale che rientra nella più ampia strategia di rigenerazione urbana del centro”

Data :

23 settembre 2026

Categorie:
Comune
60 i partecipanti all’incontro pubblico sulla riorganizzazione della viabilità tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici
Municipium

Descrizione

Sono stati una sessantina i partecipanti all’incontro pubblico che si è svolto ieri sera (martedì 22 settembre) in biblioteca per presentare il progetto di riorganizzazione della sosta e della viabilità in piazza Marini e lungo le vie limitrofe.

Il sindaco Filippo Sacchetti, la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Michela Mussoni e i tecnici comunali hanno illustrato le principali modifiche previste al sistema della viabilità, della sosta e degli spazi ciclopedonali, che verranno introdotte indicativamente a partire dal prossimo anno. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale intervenendo sulle situazioni di maggiore criticità e allo stesso tempo valorizzare la pedonalità e la mobilità lenta, senza ridurre il numero complessivo degli attuali stalli di sosta.

“Si tratta di un progetto sperimentale che si inserisce nella più ampia strategia di rigenerazione urbana del centro e di revisione della viabilità della Città dei 15 minuti” ha commentato il sindaco Sacchetti. “Le modifiche alla viabilità rappresentano infatti un primo passo in vista dei futuri interventi di rigenerazione dell’asse storico della via Emilia già inseriti nel Piano triennale dei lavori pubblici 2027/2029, con l’obiettivo di ricucire piazza Ganganelli e piazza Marini, due luoghi simbolo della nostra città”.

Il progetto prevede innanzitutto diverse modifiche ai sensi di marcia. Il tratto di via Andrea Costa compreso tra via Daniele Felici e via Montevecchi diventerà a senso unico con direzione da via Montevecchi verso piazza Marini, mentre chi arriva dalla zona Fornace avrà l’obbligo di svolta a sinistra in via Daniele Felici. Quest’ultima diventerà a senso unico fino a via Giordano Bruno; il rimanente tratto sarà a senso unico da via Ugo Braschi in direzione centro, al fine di ridurre la pericolosità in fase di immissione su via Braschi e ordinare i flussi veicolari nei raccordi con le arterie principali del centro urbano.

Ancor più nel dettaglio, lungo il tratto di via Andrea Costa che va da via Montevecchi a via Daniele Felici è previsto l’ampliamento del marciapiede lato negozi e degli spazi pedonali con il ridisegno della segnaletica stradale in corrispondenza della piazzetta del Lavatoio. Piazza Marini, invece, sarà accessibile da via Daniele Felici con uscita obbligata su via Verdi, in cui sarà invertito il senso unico di marcia nel tratto tra via Giordano Bruno e la piazza stessa. L’idea alla base delle modifiche proposte è quella di migliorare la circolazione e la manovrabilità interne all’area di parcheggio per evitare conflitti derivanti dall’incrocio tra veicoli in fase di manovra nonché ridurre il traffico di attraversamento della piazza. Il numero di posti auto a oggi esistenti resterà invariato.

Ulteriori modifiche dei sensi di marcia riguarderanno la viabilità di raccordo tra via Montevecchi e via Daniele Felici nella porzione del quadrante posta tra via Braschi e la ferrovia. In particolare, via Nino Bixio, dove è presente anche la scuola dell’infanzia “Il Drago”, diventerà a senso unico con direzione via Daniele Felici-via Montevecchi, consentendo così la definizione di un nuovo percorso pedonale e di alcuni stalli di sosta dedicati all’accessibilità della scuola materna.

Ulteriori dettagli sono consultabili sulla planimetria progettuale del quadrante interessato, disponibile anche sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.santarcangelo.rn.it.

 

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2026, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot