“A Rimini il ’68 degli studenti”, la presentazione in biblioteca

Venerdì 6 aprile alle ore 17,30 il curatore Fabio Bruschi protagonista di un dialogo con Sergio Gambini

Data :

4 aprile 2018

Descrizione

Venerdì 6 aprile la biblioteca Baldini ospita il terzo appuntamento di Santarcangelo con il Sessantotto: alle ore 17,30 infatti, il curatore Fabio Bruschi presenterà in dialogo con Sergio Gambini il volume “A Rimini il ’68 degli studenti. Storia di un inizio”, pubblicato nel 2017 da Panozzo Editore in collaborazione con l’Istituto per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini.

Dopo l'incontro con Lidia Ravera e Guido Viale nell’ambito di “Votes for women!” e la presentazione di “Non è che un inizio!” da parte di ErosAntEros – ospiti in residenza di Santarcangelo Festival – il cinquantesimo anniversario del Movimento è ricordato con un approfondimento sulla storia locale e sull’impatto che il 1968 ebbe sul territorio riminese.

Già nell'autunno del 1967, infatti, “l’evento Sessantotto” bruciava la sua miccia in tutta l’allora provincia di Forlì, con una prima ondata di grandi scioperi e assemblee di migliaia di studenti delle superiori. Poi, nel marzo del '68, con le occupazioni del Liceo Classico, dell'Istituto Valturio e delle Magistrali di Rimini, arriva al picco un movimento sorprendentemente forte e precoce per una città di provincia e senza università.

Fabio Bruschi e gli altri autori del libro ricercano le ragioni di questo movimento precoce e intenso nella ricca stratificazione politica, culturale e religiosa della città: nei “caratteri originari” della Rimini del “miracolo economico” e nella generazione dei ‘’baby boomers”, in un’Italia giovane e ancora aperta al futuro.

Perché, nella Rimini “americana” degli anni Sessanta, una delle massime concentrazioni al mondo di turismo balneare, intrattenimento e prodotti di consumo dell’industria culturale pop, il ’68 accade prima “e forse più che altrove”?

Dodici saggi raccontano cosa c’era “attorno” al ’68 riminese: la storia, l’urbanistica, i libri, il rock, il cinema, i consumi, l’economia, la religione, il costume, gli intellettuali e, naturalmente, i protagonisti: gli studenti e le studentesse che hanno “fatto” il Sessantotto a Rimini.

Insieme al curatore del libro, Fabio Bruschi, a presentare il volume ci sarà Sergio Gambini, che era all'epoca un giovane studente del Liceo Scientifico “Alessandro Serpieri” di Rimini (classe 2B).

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?