Descrizione
Dal mese di luglio il Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo partecipa al percorso guidato “I luoghi della conservazione”, a cura della Pro Loco di Santarcangelo in collaborazione con Fo.Cu.S., dedicato ai luoghi del borgo legati alla conservazione degli alimenti e, in particolare, alla produzione del vino.
La novità arricchisce il tradizionale itinerario accompagnato dagli operatori della Pro Loco, offrendo ai visitatori un’occasione in più per conoscere il patrimonio archeologico della città e approfondire una delle attività che hanno caratterizzato il territorio fin dall’età romana.
Dopo la visita alle grotte, il percorso conduce al Musas, dove i reperti raccontano la produzione delle anfore destinate alla conservazione e al trasporto del vino. Attraverso le testimonianze archeologiche conservate nel museo, i visitatori potranno scoprire come Santarcangelo fosse un importante centro di produzione di contenitori destinati al commercio del più antico “sangiovese”, ricostruendone la storia attraverso i secoli.
A rendere ancora più gustoso il dialogo tra passato e presente contribuisce la conclusione della visita, che prevede un assaggio di vino offerto dall’azienda agricola Piccoli Vignaioli di Santarcangelo, impegnata nella sperimentazione della vinificazione in anfora, recuperando una tecnica antica che crea un suggestivo legame con le testimonianze custodite dal museo.
Le visite de “I luoghi della conservazione” sono in programma nei mesi di luglio e agosto, ogni giovedì alle ore 10 e ogni domenica alle ore 15,30. Per partecipare occorre prenotare inviando una mail a iat@comune.santarcangelo.rn.it.
A cura di
Contenuti correlati
- IV Novembre 2026, il discorso del sindaco Filippo Sacchetti
- Aperto il nuovo parcheggio del cimitero centrale
- Il Consiglio comunale approva il bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2025
- Voucher sport: al via le domande di contributo
- Oltre 100 operatori fra agenti di Polizia Locale e addetti di Control Room a “vigilare” sulla Fiera di San Martino
- “Un caffè con il sindaco” riparte da San Vito
- Assume psicofarmaci e minaccia di gettarsi sotto il treno, gli agenti della Polizia Locale convincono 30enne a desistere e lo affidano al 118
- Domenica 1° novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
- Via libera all’intervento di pulizia dell’orologio del Campanone, si farà in modalità acrobatica
- Cantiere Poetico per Santarcangelo: incontri, spettacoli e iniziative da tutto esaurito per la dodicesima edizione
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2026, 10:44