Al via la sperimentazione del progetto MaaS4RER

I requisiti richiesti sono la maggiore età e la residenza in Emilia Romagna. Le candidature entro il 21 luglio 2024

Data :

4 luglio 2024

Descrizione

La Regione invita a partecipare al progetto MaaS4RER 5.000 cittadini, i quali otterranno un credito di 10 euro ogni mese fino a dicembre 2024. L’iniziativa coinvolge tutto il sistema del trasporto pubblico emiliano-romagnolo

Il MaaS si basa sull’idea che i cittadini possano acquistare “pacchetti” di mobilità personalizzati, che consentiranno loro di usare qualunque mezzo possibile per raggiungere una destinazione, senza doversi curare della differenza tra operatori di trasporto.

Il 1° luglio 2024 è partita la sperimentazione del progetto MaaS4RER attraverso la quale sarà possibile pianificare, prenotare e pagare più servizi di trasporto, in base alle proprie esigenze, in un’unica esperienza di viaggio. La sperimentazione si concluderà il 31/12/2024.

L’Emilia-Romagna è infatti una delle Regioni scelte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy (Mobility as service for Italy), con un finanziamento di 2,3 milioni di euro all’interno del Pnrr, che verrà utilizzato per sviluppare le politiche Maas e adeguare la necessaria dotazione tecnologica delle Aziende di trasporto pubblico locale.

Le cittadine e i cittadini dell’Emilia-Romagna maggiorenni potranno avanzare la propria candidatura entro il 21 luglio 2024 cliccando qui

Chi sarà selezionato, riceverà l’invito a scaricare l’App per la sperimentazione. In cambio otterrà un credito di 10 euro ogni mese fino a dicembre 2024, data di termine della sperimentazione, da spendere nei servizi regionali di trasporto (bus, treni e la sosta in oltre 20 comuni). Unica condizione è quella di ‘consumare’ ogni mese almeno 5 euro.

Lo sperimentatore dovrà compilare brevi questionari sul gradimento e sull’efficacia dei servizi e consentire l’utilizzo dei propri dati di viaggio a fini studio.

Per maggiori informazioni https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sperimentazione-maas

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?