Descrizione
L’apertura al pubblico della Casamatta di piazza Balacchi nel giugno 2023 ha portato alla luce un racconto inedito e nuovo di un Medioevo santarcangiolese poco noto: anche grazie alla preziosa testimonianza del nuovo sito archeologico, oggi è possibile raccontare quel periodo storico a partire dai reperti, dall’architettura e dai documenti del tempo.
“Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, una pubblicazione targata biblioteca Baldini e Vallecchi Editore che sarà presentata giovedì 18 aprile alle ore 21 presso la biblioteca di Santarcangelo. Oltre all’editore, alla serata parteciperanno anche gli autori Alessandro Giovanardi e Giovanna Giuccioli.
Come spiega infatti lo stesso curatore nella presentazione del volume, l’occasione per questa pubblicazione “è offerta da un’importante scoperta archeologica che ha prodotto l’allestimento dovizioso, al centro della cittadina, di un sito facilmente accessibile e visitabile ed è sollecitata anche dalla necessità di mettere meglio in luce due capolavori dell’arte pittorica trecentesca, destinati da sempre al culto e all’ammirazione dei cittadini, ma certo meritevoli di maggiore attenzione”.
“Il libro perciò è dedicato, insieme, a una scoperta e a una riscoperta, ponendo in luce e in dialogo molti aspetti della stessa raffinata civiltà: l’arte della guerra nei suoi elementi architettonici difensivi, l’idea di città, il culto delle immagini e la funzione della pittura nella vita religiosa e liturgica, coi suoi fini indissolubilmente devozionali ed estetici”.
A cura di
Contenuti correlati
- La città immaginata dai ragazzi e dalle ragazze
- Ragazzi e ragazze della high school di Portsmouth in visita alla città la prossima settimana
- Oltre 2 milioni di euro per la Cittadella dello sport
- Forlì-Cesena Capitale della Cultura 2028, Filippo Sacchetti firma il patto dei sindaci a sostegno della candidatura
- Da lunedì 16 febbraio via Ca’ Fabbri a senso unico
- Quasi 900mila euro in quattro anni per un Comune sempre più Smart
- Rachele Bastreghi e Maestro Pellegrini ospiti al Supercinema per SuperSonico
- Cimitero di Ciola Corniale: 60mila euro per manutenzione straordinaria
- San Valentino in grotta
- Il Consiglio comunale è convocato per lunedì 16 febbraio
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51