Descrizione
Lo Stato civile digitale arriva anche a Santarcangelo: nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale ha completato l’adesione alla nuova piattaforma centralizzata nazionale, tra i primi Comuni della Provincia di Rimini. Il primo atto registrato sulla nuova piattaforma digitale Ansc (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile) è la nascita del piccolo Davide, avvenuta a Rimini e registrata a Santarcangelo dove sono residenti i genitori.
D’ora in avanti tutti gli eventi che storicamente venivano registrati negli atti cartacei – nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, decesso e altri ancora – saranno gestiti in modalità completamente digitale. Questo consentirà allo Stato civile di conseguire una maggiore efficienza dei procedimenti, evitando una serie di adempimenti previsti nella tradizionale modalità cartacea.
Di conseguenza, i cittadini potranno avere a disposizione i certificati e gli estratti di Stato civile che li riguardano – formati dal 18 settembre 2025 in avanti per quel che riguarda Santarcangelo – direttamente sulla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, indipendentemente dal Comune dove sono stati registrati.
“L’adesione alla piattaforma nazionale Ansc rappresenta un nuovo, rilevante passo avanti nel processo di digitalizzazione di atti e procedimenti dei Servizi demografici, dopo il rilascio della Carte d’identità elettronica e l’adesione all’Anagrafe nazionale della popolazione residente” dichiara l’assessore ai Servizi demografici, Filippo Borghesi.
“La digitalizzazione, infatti, consente non solo un lavoro più veloce ed efficiente agli uffici comunali, che ringrazio per l’impegno prolungato e costante in questa delicata fase di passaggio, ma anche ai cittadini di avere a diposizione i certificati e gli estratti di Stato civile 24 ore su 24, accedendo comodamente al portale nazionale con le proprie credenziali Spid o CieID” conclude l’assessore Borghesi.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi di riqualificazione nei parchi di via Falcone, Alberti, Terranova
- Borse di studio in memoria di Caterina Gambuti, al via le domande online
- Presidio del territorio in collaborazione con Comune e Polizia Locale
- Lunedì 5 ottobre riaprono le sale operatorie del Franchini: dopo 20 anni interventi strutturali e alle dotazioni
- Presidenti e scrutatori di seggio, dal 1° ottobre domande al via
- Da ottobre la seconda parte della campagna di derattizzazione del 2026
- "Il corpo delle poesie", dodicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo dal 18 al 25 ottobre
- Weekend record per San Michele: fra sabato e domenica in 70mila alla Fiera
- Nidi d’infanzia comunali, da ottobre saranno accolti altri bambini grazie al bando integrativo
- Le celebrazioni per l’82° anniversario della Liberazione di Santarcangelo dal nazifascismo
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 11:37