Descrizione
Anche il Comune di Santarcangelo si dota del servizio di ausiliari del traffico: dopo la sottoscrizione dell’apposito contratto, infatti, è in fase di avviamento in questi giorni l’attività che vedrà impegnati gli operatori dedicati per 12 ore settimanali fino alla fine del 2025.
Il compito di accertamento delle violazioni in materia di sosta è stato affidato – per un costo totale di circa 3.300 euro – alla cooperativa sociale New Horizon, già titolare dei servizi connessi alla gestione dei parcheggi a pagamento: scassettamento dei parcometri, conta e versamento settimanale dei proventi, rendicontazione delle riscossioni, manutenzione ordinaria e straordinaria dei parcometri.
“Il servizio di ausiliari del traffico rappresenta un valido e rilevante supporto all’attività della Polizia locale – spiegano l’assessore ai Tributi, Gianni Giambi, e alle Politiche per la Sicurezza, Luca Paganelli – che consentirà di verificare puntualmente il rispetto del pagamento della sosta negli stalli blu, che a Santarcangelo sono presenti nel capoluogo in un raggio di circa 200 metri da piazza Ganganelli. Il nuovo servizio permetterà da un lato un più efficace controllo sulla sosta – concludono gli assessori – e dall’altro consentirà alla Polizia locale di dedicare più tempo e risorse ad altre attività, compresi i pattugliamenti appiedati e su strada”.
Nel frattempo, sono partiti nei giorni scorsi i controlli straordinari effettuati in orario serale dalla Polizia locale per il presidio del territorio finalizzati tra l’altro alla prevenzione furti in abitazione. Dopo due serate di controlli nello scorso fine settimana a San Michele – in particolare in via Celletta dell'Olio e nelle aree circostanti – l’attività di presidio proseguirà nelle prossime settimane nelle zone della città maggiormente oggetti di segnalazione da parte dei cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- Giunta e Consiglio comunale, 71 sedute e 287 delibere approvate nel 2025
- L’ultima settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
- A Santarcangelo migliaia di persone per il DiscoBorgo di Capodanno in un km quadrato
- Bilancio di previsione: l’impegno dell’Amministrazione per una città più inclusiva, equa, sicura e unita
- Bilancio di previsione 2026-2029, le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- Santarcangelo festeggia l’arrivo del 2026 con DiscoBorgo
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
- Il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Paganelli alla volontaria del Servizio civile digitale, Griselda Lleshi
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2025, 13:38