Descrizione
Il conto alla rovescia è scattato, Balconi Fioriti si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio e l’edizione 2026, la 37esima e la prima che porta la firma di Promo D Srl, si caratterizza per una serie di novità.
A meno di un mese dall’appuntamento, i referenti dell’azienda di San Giovanni in Marignano – specializzata nell’organizzazione e gestione di fiere, mercati, mercatini ed eventi che si è aggiudicata la gestione per due anni con possibilità di rinnovo di un ulteriore anno – nei giorni scorsi hanno presentato al sindaco Filippo Sacchetti e all’assessore alle Attività economiche Luca Paganelli il programma della manifestazione oramai agli ultimi dettagli.
“Ringraziamo Promo D per la professionalità e la passione con cui si è messa subito al lavoro, raccogliendo un testimone importante e più che consolidato. Non è mai facile salire su un treno in corsa cercando di metterci del proprio, specie quando si parla di un evento di successo, ma a quanto ci è dato a vedere viene innanzitutto garantita la continuità della manifestazione su alcune linee condivise con l’Amministrazione comunale, come l’attenzione al territorio e all’agricoltura, all’ascolto della primavera e alla qualità di fiori e piante presenti in questa stagione. Siamo al lavoro per mettere insieme anche iniziative che arricchiscano il consueto format” commentano Sacchetti e Paganelli, regalando alcune anticipazioni: “I tradizionali balconi saranno allestiti in tutto il loro splendore e piazza Ganganelli resterà il cuore florovivaistico della manifestazione, anzi lo sarà ancor di più visto che ospiterà per la prima volta la tradizionale conferenza di apertura con alcuni fra i principali esperti nazionali direttamente ‘sul campo’”. Piazza Marini assumerà invece una veste in gran parte inedita e si caratterizzerà come un vero e proprio orto giardino, uno spazio rurale con produttori, laboratori per bambini con il coinvolgimento delle scuole, un’aia contadina con la presenza di animali da cortile, esposizioni e uno speciale show cooking con uno chef specializzato in cucina con i fiori e degustazione gratuita per il pubblico”.
A cura di
Contenuti correlati
- “Il corpo delle poesie”: presentata la dodicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio
- La Città dei 15 minuti prende sempre più forma: sabato 24 inaugura la nuova ciclabile di Sant’Ermete
- 76° Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, le commemorazioni a Santarcangelo
- Alla Fiera di San Martino arrivano le tombole “dei cornuti” e gli stand rossi per le tipicità
- Manutenzione strade vicinali, al via da martedì 13 ottobre l’asfaltatura di via Morigi e Campetti
- Fermate in sicurezza su tutto il territorio: dopo Canonica e Marecchiese, ecco San Vito, Celletta dell’Olio e San Michele
- Il saluto del sindaco Sacchetti a ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale
- Tutto pronto per l’attivazione delle 25 nuove telecamere in centro: punto operativo nella sede della Record
- Il Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2026, 12:58