Salta al contenuto principale

Bando Caterina Gambuti, gli studenti vincitori premiati dal sindaco Filippo Sacchetti

In Municipio la consegna di sei borse di studio da 500 euro ciascuna a ragazze e ragazzi delle scuole superiori

Data :

13 dicembre 2025

Bando Caterina Gambuti, gli studenti vincitori premiati dal sindaco Filippo Sacchetti
Municipium

Descrizione

Sono stati premiati questa mattina (sabato 13 dicembre) dal sindaco Filippo Sacchetti e dall’assessore ai Progetti scolastici, Filippo Borghesi, gli studenti meritevoli risultati vincitori del bando in memoria di Caterina Gambuti. Sei le borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, che si sono aggiudicate ragazze e ragazzi residenti a Santarcangelo che frequentano le scuole del territorio: Tommaso Nucci, Mia Brandi e Daniele Polverelli (classe 2007), Khady Diallo (classe 2008), Lorenzo Scarpelli (classe 2009) e Vildan Zengo (classe 2011).

“L’annuale consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico precedente – dichiara il sindaco Filippo Sacchetti – è sempre un momento particolarmente emozionante per l’Amministrazione comunale, perché contribuisce a tener vivo il ricordo di Caterina Gambuti, una cittadina che ha dedicato gran parte della sua vita alla nostra comunità, impegnandosi civilmente e prodigandosi per le persone più in difficoltà”. 

Caterina Gambuti – Personalità forte sia in ambito politico che sociale, si è distinta per l’impegno civico che l’ha vista per tre mandati, dal 1975 al 1988, occupare lo scranno di consigliere comunale nei banchi della Democrazia Cristiana. È stata inoltre, dalla fine del 1987 al 1990, consigliera provinciale a Forlì per poi passare, dal ’90 fino al suo scioglimento, nel Comitato circondariale di Rimini. In due occasioni è stata anche candidata al Parlamento. Insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica, conferitale dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il suo impegno a favore della comunità locale non si esaurisce in ambito politico-amministrativo, che comunque vive sempre con grande spirito di servizio costantemente ispirata agli ideali del cattolicesimo democratico. Esempio di grande generosità, ha rivolto per anni il suo impegno nel sociale: era responsabile cittadina della Caritas, componente attiva dell’associazione Beato Simone, dell’Unitalsi e della Consulta del Volontariato. Caterina Gambuti è stata un fulgido esempio di vita dedicata al prossimo che ha fatto della solidarietà la dimensione centrale della sua vita, con un impegno civile e sociale profuso sempre con passione e competenza a favore delle persone più fragili.

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot