Biblioteca e musei, tutti gli eventi di aprile

Un mese di iniziative tra presentazioni di libri, laboratori, incontri e gruppi di lettura.

Data :

31 marzo 2018

Descrizione

Proseguono anche ad aprile le iniziative di biblioteca e musei comunali dedicate a bambini e adulti: presentazioni di libri, laboratori, incontri e gruppi di lettura

A inaugurare gli eventi mensili, le aperture straordinarie del Musas in occasione delle festività pasquali: domenica 1° aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, lunedì 2 aprile dalle 15,30 alle 19. Come ogni prima domenica del mese, proprio il giorno di Pasqua al Musas torna il bookcrossing: prendi un libro e ne lasci un altro nelle sale del museo. Per l’occasione, alle 16,30 è in programma anche "Crea il tuo talismano", laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni: necessaria la prenotazione al numero 0541/624703 o all’indirizzo mail didattica@museisantarcangelo.it.

Giovedì 5 aprile alle 21 la biblioteca ospita invece l’incontro “Dare un nome alle emozioni: accogliere e riconoscere le emozioni dei bambini per gestirle e non reprimerle” organizzato dal Centro per le Famiglie Valmarecchia per il ciclo di eventi dedicati ai genitori di bambini da 0 a 6 anni. Conduce la serata la psicologa e psicoterapeuta Tania Presepi.

Gli appuntamenti proseguono poi nel fine settimana sempre alla Baldini. Venerdì 6 aprile alle ore 17,30 Fabio Bruschi presenta il libro “A Rimini il ’68 degli studenti. Storia di un inizio” (Panozzo 2017), mentre sabato 7 sarà la volta di uno dei grandi poeti santarcangiolesi: alle 17 Manuela Ricci ed Ennio Grassi presentano la riedizione dell’opera di Nino Pedretti “Nella favola siamo tutti. Fantastorie” (Maggioli edizioni, 2018). L’incontro sarà accompagnato dalle letture di Angelo Trezza ed Emanuela Angelini insieme alle musiche di Jader Viroli.

Sempre in biblioteca, giovedì 12 aprile alle ore 21 Cristiano Cavina presenta il suo nuovo libro “Fratelli della notte” in dialogo con Emiliano Visconti, mentre venerdì 13 aprile tornano gli appuntamenti con la storia locale: alle 17,30 Patrizia Bebi, Maria Cristina Maggioli e Silvano Beretta presentano il volume “La Comunità dei Minori Conventuali di Santarcangelo di Romagna desunta da documenti d’archivio” (Maggioli, 2018).

La Baldini chiude anche gli eventi del fine settimana con due appuntamenti speciali. Sabato 14 aprile alle 17 l’associazione Astrononomica del Rubicone propone il laboratorio “Stellarium: simulazione dal cielo” (per info www.astrofilirubicone.it e info@astrofilirubicone.it). Domenica 15 aprile invece apertura straordinaria dalle 9,30 alle 12: oltre ai consueti servizi (prestiti, consultazione, postazioni internet, ecc.), alle 10 è in programma la “Maratona di lettura in biblioteca”, dedicata ai bambini dai 3 anni in su per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e dell’editoria (23 aprile).

A partire da lunedì 16 aprile prendono il via le iniziative per celebrare la Liberazione, alcune delle quali proprio in biblioteca. Dal 16 fino al 28 aprile nella galleria Baldini sarà visitabile la mostra “Catalogna bombardata. A 80 anni dalla guerra civile spagnola” (1936-39)” realizzata dal Centro Filippo Buonarroti di Milano in collaborazione con l’Anpi di Santarcangelo. Per un approfondimento sulla mostra, sabato 21 aprile alle 15,30 si terrà un incontro, sempre alla Baldini, con il collaboratore del Centro Buonarroti Doriano Maglione, che al termine condurrà anche una visita guidata.

Le celebrazioni proseguono lunedì 23 aprile alle 21 in biblioteca, dove Isadora Angelini e Giuseppe Prosperi racconteranno le lettere fra Ada e Piero Gobetti raccolte nel volume “Nella tua breve esistenza”, mentre giovedì 26 aprile – ancora alle 21 in biblioteca – si svolgerà la presentazione dei volumi “La Partecipanza. Romanzo storico con giallo” di Giuseppe Chicchi (Edizioni del Girasole, 2017) e “Rossi, gialli & e altri colori che non posso dire” di Fabio Filippi (Nulla Die, 2016). Nella stanza dei Poeti, sempre giovedì 26 aprile alle ore 21, sarà invece presentato il nuovo numero della rivista semestrale di letteratura romagnola “Novantasei”.

Venerdì 20 aprile alle 16,30 si torna al Musas con “Foglie”, letture e laboratori per bambini da 4 a 9 anni (costo 3 euro, prenotazione obbligatoria al numero 0541/624703 o alla mail didattica@museisantarcangelo.it).

Le iniziative del mese di aprile si chiudono venerdì 27 con il terzo appuntamento del gruppo di lettura per ragazzi: alle 16,30 si parlerà del libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” (ingresso libero).

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?