Descrizione
Mentre proseguono le operazioni di dismissione e bonifica dell’intero complesso industriale, necessarie per la successiva acquisizione dell’area al patrimonio pubblico, l’Amministrazione comunale candida i fabbricati dell’ex cementificio Buzzi Unicem già entrati nella disponibilità del Municipio al bando nazionale rigenerazione urbana.
La strategia progettuale, approvata dalla Giunta nella giornata di ieri (giovedì 27 marzo) ha l’obiettivo di realizzare una complessiva rifunzionalizzazione della mobilità e dell’accessibilità all’area, che misura circa 5mila metri quadrati rispetto ai 122mila dell’intero complesso industriale, la riqualificazione dei tre fabbricati di circa 700 metri quadrati complessivi presenti nell’area e dei rispettivi spazi esterni di pertinenza, con l'impiego di misure di adattamento climatico e risparmio energetico, nella cornice di una complessiva valorizzazione degli immobili e della superficie come testimonianza dell’architettura industriale passata.
In particolare, le strutture – che attualmente ospitano temporaneamente il patrimonio del Museo Etnografico e parte del magazzino di Santarcangelo Festival – potranno essere suddivise in singoli laboratori e ateliers, con la possibilità di ampliare gli spazi con soppalchi leggeri. Gli spazi per uffici potranno essere utilizzati per la direzione del nuovo complesso, per creare uno spazio accoglienza e un info point turistico legato alla funzione di porta della Valmarecchia che la Buzzi potrebbe avere in futuro o per altre attività che non necessitano di spazi ampi, mentre il grande garage potrebbe invece essere trasformato in uno spazio di aggregazione sociale da condividere con le frazioni adiacenti.
Prima di poter utilizzare le strutture dovrà essere avviato un intervento di messa in sicurezza e pulizia degli spazi, anche attraverso adeguate e decorose protezioni delle strutture adiacenti e la demolizione di alcune parti non recuperabili. L’area di pertinenza esterna dei fabbricati sarebbe quindi riqualificata, resa accessibile e utilizzabile per usi diversi come mercati, spettacoli e manifestazioni in genere – come già accaduto con Santarcangelo Festival – nonché per l’utilizzo all’aperto e altri usi sportivi.
Il valore del complessivo del progetto ammonta a 4.261.000 euro: il contributo massimo che è possibile richiedere nell’ambito del bando è pari al 90% dell’importo – 3.834.900 euro – mentre il co-finanziamento dell’Amministrazione comunale ammonterebbe a 426.100 euro, pari al 10% del valore del progetto.
“Nell’attesa della conclusione delle operazioni di dismissione e di bonifica da parte della proprietà privata, che prossimamente ci consentirà di acquisire un sito completamente sicuro dal punto di vista ambientale – dichiara l’assessora alla Pianificazione urbanistica, Angela Garattoni – iniziamo a lavorare sul patrimonio già a disposizione dell’Amministrazione comunale e a intercettare i fondi necessari alla riqualificazione e alla rifunzionalizzazione del sito, che potrà avvenire necessariamente solo per fasi, di cui questo progetto rappresenta il primo stralcio”.
Anche in occasione del caffè con il sindaco, che questa mattina (venerdì 28 marzo) si è svolto davanti a una cinquantina di persone presso il bar Roma, Filippo Sacchetti ha ricordato ancora una volta come l’obiettivo principale sia quello di restituire il bene alla collettività e attribuirgli funzioni che diano valore alla frazione e ai residenti, alla città e alla Valmarecchia. Proprio per questo, ha concluso il sindaco Sacchetti, “la rigenerazione della Buzzi-Unicem dovrà diventare un progetto collettivo, che sarà ancora discusso in occasione degli altri incontri in programma nelle prossime settimane nei bar del capoluogo e delle frazioni”.
A cura di
Contenuti correlati
- Riqualificazione e riorganizzazione della viabilità e della sosta nelle vie Faini, Palermo e Cagnacci
- Via libera allo spostamento dello schermo al Meet per il cinema all’aperto e il Nòt Film Fest
- Si amplia in biblioteca la sezione dedicata alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
- Premiati circa 70 bambini e bambine del Pedibus
- La presidente dell’Università del Maine Joan Ferrini-Mundy di nuovo a Santarcangelo sulle tracce degli avi
- Un’installazione dei Mutoid per la nuova ciclabile: sabato 6 giugno l’inaugurazione della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
- Riorganizzazione della viabilità e della sosta nel quadrante compreso tra le vie Pascoli, Ugo Bassi e zona Flora
- Piano urbano della mobilità sostenibile: il 58 per cento dei progetti già realizzati o avviati in tre anni
- Il 30 maggio al Parco dei Cappuccini a Santarcangelo va in scena INnaturale di Campsirago Residenza alle 18:30 e alle 21: una camminata/spettacolo al Parco dei Cappuccini per tutta la famiglia
- “La Repubblica in concerto”, domenica 31 maggio per festeggiare l’Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2025, 13:38