Descrizione
È ufficialmente iniziata la Calici Week, la settimana di appuntamenti che ci preparerà all’evento di Calici Santarcangelo (venerdì 8 e sabato 9 agosto). La tappa zero di questo ricco percorso è stata la conferenza stampa che si è tenuta ieri sera, venerdì 1 agosto, nella splendida cornice di Tenuta La Lepre.
A seguire, lunedì 4 agosto, si svolgerà “Villino Gin Tasting”, un’esperienza esclusiva dedicata agli appassionati del gin; martedì 5 agosto la brigata di Chef Silver Succi del ristorante Quartopiano preparerà una speciale cena di anteprima; mercoledì 6 agosto andrà in scena “Naturalmente: Vino!”, la degustazione di vini naturali, biologici e biodinamici curata da AIS Romagna; a seguire ci sarà “Vino, cuore, amore” il tour guidato dalla Pro Loco di Santarcangelo attraverso luoghi, grandi autori e il racconto di alcuni produttori locali; e infine, ma non per ultimo, venerdì 8 e sabato 9 agosto, il gran finale: la due giorni di Calici Santarcangelo.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il tema di questo grande evento dedicato al vino che ogni anno registra più di 50mila presenze. Al centro dell’edizione 2025, intitolata
“Dalla vigna al cuore”, ci sono l’amore, il cuore e i sentimenti: un omaggio alla passione che guida i vignaioli ogni giorno nel proprio lavoro e che nel tempo ha costruito una forte tradizione vitivinicola nel nostro territorio.
Venerdì 8 e sabato 9 agosto saranno più di 35 le cantine romagnole a preparare l’assaggio delle proprie bottiglie tra le vie di Santarcangelo di Romagna, con una particolare selezione di etichette biologiche, biodinamiche e naturali. A queste si aggiungeranno anche alcune prestigiose cantine internazionali, che si troveranno in Piazza Pedretti. Ormai immancabile anche La Bol, lo spazio dedicato alle bollicine, situato in Piazza Monache.
Ma Calici non è solo vino. In via Battisti — per l’occasione ribattezzata “La Via del Gin” — saranno presenti due distillerie: Elixia Spirits e Roteglia 1848. I punti food si arricchiscono con proposte locali ed internazionali: piadine, hamburger e panini, ma anche tacos, gyoza e ramen. L’arena del Supercinema e il parco Clementino saranno adibiti a spazio picnic con i ragazzi di Birgo Burger; piazza Monache sarà presidiata da Osteria Matalardo, mentre via Battisti sarà la casa del ristorante Quartopiano.
La musica sarà la grande protagonista di questa edizione 2025, con una playlist dedicata in filodiffusione tra le vie della città e sei punti musica sparsi per il paese. Artisti di strada, concerti live e deejay set animeranno il borgo per due serate di pura magia.
È già possibile acquistare il Kit Dalla Vigna al Cuore in edizione limitata con calice, tasca porta calice e 4 degustazioni sul sito www.calicisantarcangelo.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Ecco il “Natale nei luoghi dell’anima”
- Polizia locale, una denuncia per ricettazione con sequestro di beni a seguito di un controllo
- Al via la progettazione per la riqualificazione dei cimiteri del capoluogo e di Ciola Corniale
- Il “Natale nei luoghi dell’anima” torna dal 6 dicembre con oltre 100 eventi tra cultura, solidarietà e tradizione
- Cambio alla guida di FoCuS: Gianluca Maestri è il nuovo presidente
- Convocato per martedì 9 dicembre il Consiglio comunale
- Dal 4 al 6 dicembre arriva “Zàca!”, la realtà e la poesia attraverso il fumetto
- Premio per la pace a Michela Monte, venerdì 5 dicembre la cerimonia
- “Votes for Women”, al centro giovani Labo380 una mostra permanente con i murales di tre artiste
- In primavera la messa in sicurezza di due fermate dell’autobus lungo via Marecchiese
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 12:22