Carta d’identità elettronica, da oggi si può prenotare anche telefonicamente all’Urp del Comune

Attivo il pagamento con il bancomat. Circa 400 le CIE rilasciate da metà gennaio 2018

Data :

8 marzo 2018

Descrizione

Da oggi a Santarcangelo è possibile prenotare il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) anche telefonicamente. Basterà infatti chiamare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune allo 0541/356.356 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, oppure rivolgersi direttamente all’Urp per fornire i propri dati anagrafici.

Un’ulteriore novità riguarda il pagamento della CIE: oltre ai contanti, da ora è infatti possibile versare i 22 euro previsti per ottenere il documento d’identità direttamente con il bancomat. Nel frattempo, da quando il Comune di Santarcangelo ha iniziato a rilasciare la carta elettronica (metà gennaio 2018) sono già quasi 400 i documenti rilasciati in due mesi. A tal proposito, si ricorda che la CIE non viene consegnata al momento della richiesta poiché è stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi. È dunque consigliabile prenotarsi per tempo all’Ufficio relazioni con il pubblico.

Il giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera, la tessera sanitaria/codice fiscale, la carta d'identità scaduta o in scadenza, o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto. Come per il documento cartaceo, inoltre, i genitori dovranno dare l’assenso all’espatrio per i figli minorenni, mentre per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso.

Il nuovo documento elettronico, delle dimensioni di una carta di credito, contiene anche le impronte digitali del cittadino ed è più funzionale e sicuro poiché dotato di un particolare microprocessore a radio frequenza che ne consente la lettura a distanza da parte dei dispositivi di controllo come quelli in uso alle frontiere. Le carte di identità cartacee verranno gradualmente superate da quelle elettroniche, ma chi è in possesso del “vecchio” documento di identità non è tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune www.comune.santarcangelo.rn.it.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?