Cavalcaferrovia di via Tosi, lunedì 31 luglio le prove di carico

Dalle 9 alle 18 senso unico alternato regolato da movieri. In autunno l’inizio dei lavori di messa in sicurezza

Data :

28 luglio 2023

Descrizione

Lunedì 31 luglio sono programmate le prove di carico orizzontale sul cavalcaferrovia di via Tosi, che sarà percorribile a senso unico alternato regolato da movieri dalle ore 9 alle ore 18. Le verifiche sono propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del ponte sulla ferrovia, che prenderanno avvio all’inizio dell’autunno.

Ammonta a 270mila euro il costo dell’intervento, co-finanziato per 170mila euro dal Pnrr e dal Ministero dell’Interno per circa 5mila euro, mentre per la restante parte interverrà l’Amministrazione comunale con risorse proprie per 95mila euro.

Dopo l’esito positivo delle verifiche eseguite sulla sicurezza statica e sismica del ponte effettuate lo scorso anno e il risultato delle prove di carico orizzontale in programma lunedì 31 luglio, prenderà quindi avvio in autunno l’intervento che prevede la rimozione dei giunti esistenti e l’installazione di nuovi raccordi formati da elementi in gomma, rinforzati con inserti metallici vulcanizzati. Le opere più consistenti riguardano però i guardrail delle rampe del cavalcaferrovia, che saranno completamente sostituiti, mentre alcune porzioni di calcestruzzo, degradate per effetto dell’acqua piovana, verranno demolite e ripristinate mediante l’applicazione di nuova malta cementizia.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?