Descrizione
Dopo l’ottimo riscontro della “prima” di domenica scorsa, sabato 2 novembre sarà replicata la passeggiata patrimoniale al Cimitero centrale, destinata a conoscerne luoghi di interesse e storie, personaggi, riti e simboli: l’iniziativa – in programma alle ore 11,30 – avrà una durata di circa 30 minuti con ritrovo davanti all'ingresso monumentale del Cimitero.
L’evento rientra nel progetto “Il Cantiere della conoscenza come processo di patrimonializzazione comunitaria del Cimitero monumentale di Santarcangelo di Romagna”, percorso di valorizzazione a cura dell’architetto Massimo Bottini realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che prevede iniziative di conoscenza del cimitero e la redazione di un vero e proprio progetto di riqualificazione.
Accanto all’obiettivo di elaborare un piano di risanamento, riqualificazione e recupero della valenza estetica dei muri perimetrali, delle cappelle di famiglia, di lapidi e sepolcri, degli intonaci e dell’ingresso, il progetto intende valorizzare il patrimonio storico, culturale e architettonico del cimitero monumentale promuovendo la diffusione della conoscenza con iniziative come quella in programma sabato 2 novembre.
A cura di
Contenuti correlati
- Nei campi sportivi dei parchi Francolini e Carracci tracciate le linee per il baskin
- Conclusi gli interventi di riqualificazione nei parchi di via Falcone, Alberti, Terranova
- Borse di studio in memoria di Caterina Gambuti, al via le domande online
- Presidio del territorio in collaborazione con Comune e Polizia Locale
- Lunedì 5 ottobre riaprono le sale operatorie del Franchini: dopo 20 anni interventi strutturali e alle dotazioni
- Presidenti e scrutatori di seggio, dal 1° ottobre domande al via
- Da ottobre la seconda parte della campagna di derattizzazione del 2026
- "Il corpo delle poesie", dodicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo dal 18 al 25 ottobre
- Weekend record per San Michele: fra sabato e domenica in 70mila alla Fiera
- Nidi d’infanzia comunali, da ottobre saranno accolti altri bambini grazie al bando integrativo
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 14:41