Descrizione
Con l’approvazione del documento di indirizzo, nei giorni scorsi la Giunta comunale ha dato il via libera alla progettazione dell’intervento per la realizzazione nuovi ossari presso il cimitero di Sant’Ermete.
Ammonta a circa 60mila euro il costo stimato dell’intervento che mira a dare una risposta alla carenza di ricoveri funerari nel cimitero della frazione. Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di 48 ossari nella parte nuova della struttura, alla sinistra dell’ingresso, e l’automazione dei due cancelli carrabili esistenti.
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha dato avvio anche a un percorso di valorizzazione del cimitero monumentale, sia attraverso iniziative di conoscenza, sia mediante la redazione di un vero e proprio progetto di riqualificazione. “Il Cantiere della conoscenza come processo di patrimonializzazione comunitaria del Cimitero Monumentale di Santarcangelo di Romagna” è il titolo del progetto – realizzato in collaborazione con la regione Emilia-Romagna e affidato all’architetto Massimo Bottini – che tiene insieme entrambe le linee di azione.
Da un lato, l’obiettivo sarà quello di elaborare un piano di risanamento e riqualificazione, nonché di recupero della valenza estetica dei muri perimetrali, delle cappelle di famiglia, di lapidi e sepolcri, degli intonaci e dell’ingresso. Dall’altro lato, l’obiettivo è di valorizzare il patrimonio storico, culturale e architettonico del cimitero monumentale promuovendo la diffusione della conoscenza con iniziative come quella in programma domenica 27 ottobre. “1924: Cent’anni di viale delle rimembranze” è il titolo della giornata promossa dalla Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale che prevede un momento di riflessione e confronto – alle ore 10 presso la Celletta Zampeschi – a cui parteciperanno l’architetto Luigi Baroni, la vice sindaca Michela Mussoni, il presidente SOMS Massimo Bottini e la professoressa Valentina Sessa. Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre è infine prevista una passeggiata patrimoniale sui luoghi di interesse: appuntamento alle ore 15 all’ingresso del cimitero monumentale di Santarcangelo per conoscerne storie, personaggi, riti e simboli.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, approvato l’assestamento generale di bilancio e la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini
- Gli auguri del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi a Flora Bonini, che ha compiuto cento anni
- Hub urbano, partito il confronto con gli operatori economici
- Al via fino al 14 dicembre le domande per i voucher sport
- Aperto il bando per la gestione del centro giovani Labo380 con la co-progettazione delle attività destinate ai ragazzi
- Giovedì 27 novembre la presentazione del quadro conoscitivo dell’hub urbano agli operatori economici del capoluogo
- Tre nuove panchine rosse a San Martino, San Bartolo e San Michele per la Giornata contro la violenza alle donne
- “Un caffè con il sindaco” torna venerdì 28 novembre al bar Amati di Montalbano
- Il Consiglio comunale convocato per venerdì 28 novembre
- Dal 6 dicembre il “Natale nei luoghi dell’anima”: in centro città il “Bosco sotto un cielo di stelle” con un albero di 11 metri
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 15:18