Descrizione
Una Santarcangelo gremita di persone ha festeggiato ieri (domenica 16 febbraio) il Carnevale prendendo parte alla sfilata dei carri in maschera e alle altre iniziative del pomeriggio: secondo le stime degli organizzatori sono stati circa 10mila i partecipanti che hanno assistito al passaggio di sedici carri provenienti da nove località del circondario e all’esibizione musicale della madrina Anna Tatangelo.
La sfilata è stata animata figuranti della città con un carro dedicato ad Heidi, di Torre Pedrera, Grotta Rossa, Bellaria Igea Marina, Borghi, Gatteo, San Mauro Pascoli, Novafeltria e Talamello, che si sono sbizzarriti fra Super Mario, Lego, Pirati dei Caraibi, contadini matti, Frozen, birroccio romagnolo, Pinocchio, Inside Out e carri dedicati all’Oriente, in particolare a Cina e Giappone. Presenti inoltre un gruppo a piedi in abiti veneziani e medievali, nonché il trenino degli alunni della scuola d’infanzia “Il Drago”.
Organizzato da Pro Loco Santarcangelo, Città Viva Santarcangelo e GM Group sotto la direzione artistica di Mirco Guidi, l’evento condotto da Andrea Prada si è aperto con il Campionato italiano Velocità femminile da parte di Gradara Corse, seguito dai tamburi di Muna Boa a scandire l’arrivo di Anna Tatangelo, particolarmente apprezzata dal pubblico presente. Prima della festa finale con la merenda e il djset di Peter e Pigna, il momento più atteso: la grande sfilata dei carri con il lancio di 3mila palloni, mille uova di Pasqua e 15 quintali di caramelle.
“Anche quest'anno il Carnevale di Santarcangelo ha riempito di festa, scherzi e sorrisi le vie della nostra città” dichiara il sindaco Filippo Sacchetti. “Ringraziamo gli organizzatori, da Pro Loco a Citta Viva fino a GM Group di Mirco Guidi, oltre a tutti i carri e a chi ha partecipato sfilando, perché è grazie al loro impegno iniziato mesi fa se il Carnevale di Santarcangelo continua negli anni ad avere sempre più successo fino a essere diventato il più grande della provincia di Rimini”.
“È stato un risultato di squadra” aggiungono con soddisfazione gli organizzatori. “Ringraziamo le forze dell’ordine per l’impegno a presidio dell’evento, l’Amministrazione comunale per il sostegno e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa”.
La Polizia locale, presente con sei agenti in servizio per garantire la miglior riuscita della manifestazione in piena sicurezza, riferisce di uno svolgimento ordinato dell’evento, senza particolari criticità per quel che riguarda sia la viabilità che l’ordine pubblico.
(foto: Alessia Bocchini)
A cura di
Contenuti correlati
- Sosta, sicurezza stradale e zone ciclopedonali nella nuova area tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici
- “Typo di espressioni”, inaugura al Musas la mostra degli studenti del “Belluzzi – Da Vinci” di Rimini
- “Mutonia non va demolita”: prevalenti interessi pubblici per il mantenimento del parco artistico
- Martedì 19 maggio è convocato il Consiglio comunale
- “Aprire spazi di gentilezza”: venerdì 15 maggio alla Casa della Comunità di Santarcangelo l’inaugurazione della Piazza della Salute
- Il 16 e il 17 maggio Balconi Fioriti veste a festa Santarcangelo con la 37esima edizione all’insegna delle novità
- Centro sportivo di Sant’Ermete, via libera della Giunta alla progettazione per la riqualificazione
- Poste italiane: riaperto l'ufficio postale di Santarcangelo
- Riapertura dell'ufficio postale di Santarcangelo: le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- “Città dei 15 minuti”, sabato 6 giugno il lancio della bicipolitana di Santarcangelo con l’inaugurazione della ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 13:36