Cucina, salute, letteratura e dialetto: tutti gli eventi della settimana alla Baldini

Giovedì 18 gennaio il ricettario “Ayurvegan”, sabato 20 paoleopatologia e storia della medicina, domenica 21 la Giornata del dialetto e la “Divina commedia” al Lavatoio

Data :

16 gennaio 2018

Descrizione

Cucina, salute, letteratura e dialetto: questi i temi dei quattro appuntamenti della biblioteca Baldini in programma questa settimana. Si parte giovedì 18 gennaio alle ore 21 con la presentazione di “Ayurvegan. La cucina vegan incontra la tradizione ayurvedica” (Editore Macro, 2017), il nuovo ricettario di Barbara Bianchi ed Elena Carafa.

Nel corso della serata, la chef vegana Barbara Bianchi introdurrà i partecipanti alla cucina ayurvedica: dalle basi ai sapori fino alle costituzioni (dosha), dall’uso dei condimenti e delle spezie ai loro effetti terapeutici, dalle regole generali di alimentazione secondo l’ayurveda alle tabelle dei cibi e delle loro proprietà. A seguire, un piccolo buffet.

Gli appuntamenti della settimana proseguono poi sabato 20 gennaio: alle ore 17 in biblioteca il medico e paleopatologo Francesco Maria Galassi presenta il suo libro “Un Mondo senza Vaccini? La vera storia” (C1V Edizioni) insieme a Lorenzo Rossi.

Il volume, che unisce paleopatologia e storia della medicina, fornisce un quadro completo del mondo prima delle vaccinazioni e ripercorre il corso evolutivo delle patologie, dalla sconfitta del vaiolo al ritorno del morbillo e della tubercolosi, con esempi dall’antico Egitto all’età classica, passando da Medioevo e Rinascimento. Un affascinante viaggio al confine tra archeologia e medicina, storia e scienza, per svelare gli arcani nemici della nostra salute provando a prevedere gli sviluppi che ci attendono in futuro.
La settimana si conclude domenica 21 gennaio con l’apertura straordinaria della Baldini (dalle 9,30 alle 12), gli eventi per la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” e il viaggio alla scoperta della Divina Commedia.

Alle ore 10 la poetessa Annalisa Teodorani conduce il laboratorio gratuito “Nut zcórda l'animèli” (per bambine e bambine da sette anni su prenotazione), mentre alle ore 11 va in scena “A i sém”, reading poetico-dialettale di componimenti sia pubblicati che inediti con l’intervento di Germana Borgini, Gilberto Bugli, Marcella Gasperoni, Sergio Lepri, Dauro Pazzini, Lorenzo Scarponi, Enzo Travaglini e Stefano Stargiotti.

Nel pomeriggio infine il secondo appuntamento del 2018 con il viaggio di Angelo Trezza nella “Divina commedia”: al teatro Lavatoio (ore 17,15) in programma la lettura dei canti IV, V e VI del Paradiso dantesco.

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca Baldini (0541/356.299 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it).

Barbara Bianchi – Vegan chef, gestisce l’Hotel Luxor (albergo dei sapori a Bellaria Igea Marina). Organizza corsi di cucina che richiamano persone da tutta Italia oltre a conferenze e seminari con i maggiori esponenti del mondo vegan, tra i quali Luciano Proietti, Aida Vittoria Eltanin e Michela De Petris.

Francesco Maria Galassi – Medico e paleopatologo, è assistente presso l’Università di Zurigo e Senior Research Associate presso l’Università di Flinders (Australia), con precedenti esperienze di ricerca presso l’Università di Oxford e l’Imperial College di Londra. Autore di numerose pubblicazioni storico-mediche su importanti riviste scientifiche internazionali e co-autore del libro Julius Caesar’s disease. A New Diagnosis (Pen and Sword Books, 2016), ha tenuto conferenze e seminari presso prestigiose istituzioni quali il Gordon Museum of Pathology, l’Université Paris Descartes, la Duke University, il Museu Nacional de Arqueologia di Lisbona ed è membro di numerose accademie e società scientifiche, tra cui la Royal Society of Medicine. La sua attività di ricerca è stata recensita sulle maggiori testate nazionali ed internazionali; nel 2017 la rivista Forbes lo ha incluso nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti d’Europa.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?