Descrizione
Con l’avvicinarsi della Fiera di San Martino, torna anche l’appuntamento con la rassegna “Cibo come cultura. Dai sapori ai saperi” con incontri, letture, degustazioni e laboratori per adulti e bambini.
Giunta alle 17esima edizione, la rassegna prevede come di consueto tre serate di incontri con autori ed esperti, letture e piccole degustazioni a tema. Due, invece, le iniziative di “Cibo come cultura Junior” dedicate ai bambini, che aprono proprio il calendario degli eventi.
Mercoledì 6 novembre, infatti, è in programma la serata di letture ad alta voce “A tavola con le storie”, a cura delle lettrici del Gruppo “Reciproci Racconti”: appuntamento in biblioteca alle ore 16,30. Il giorno successivo, invece, alle ore 21 Gianfranco Marrone in dialogo con Giovanni Boccia Artieri presenta il suo libro “Gustoso e saporito. Introduzione al discorso gastronomico”, con letture a cura di Patrizia Pazzini.
Nel volume, Marrone getta le fondamenta di quella semiotica del cibo che negli ultimi anni l’ha impegnato con ricerche sul campo e inquadramenti teorici. Scopre così due veri e propri idiomi: il gustoso, con cui riconosciamo ciò che sta nel piatto; il saporito, con cui percepiamo sensorialmente aromi, temperature, consistenze.
La settimana successiva, invece, si terrà il “Minicooking class. Laboratorio di piadina” – mercoledì 13 novembre alle ore 16,15 e 17,15 – in collaborazione con gli Amici del Mulino di Poggio Torriana. I laboratori, per bambini dai 5 ai 9 anni, sono a posti limitati pertanto è consigliata la prenotazione al numero 0541/356.299 o all’indirizzo mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.
Giovedì 14 novembre alle ore 21 Alberto Capatti dialoga con Antonio Tolo sul suo ultimo volume “Storia del panino italiano. Un intramontabile boccone di felicità” (Slow Food Editore, 2024): l’incontro sarà accompagnato dalle letture a cura di Remo Vigorelli.
Chiude la rassegna, Alberto Grandi in dialogo con Pier Angelo Fontana per la presentazione del suo libro “Storie delle nostre paure alimentari. Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale”, in programma alle ore 21 di giovedì 21 novembre, anche in questo caso con letture a cura di Remo Vigorelli.
Le conferenze di “Cibo come cultura” sono ideate e promosse da biblioteca Baldini, fondazione FoCuS, Pro Loco Santarcangelo e Fiera San Martino – Blu Nautilus, con la partecipazione di Banca Malatestiana. Le piccole degustazioni a tema sono curate dallo chef Massimiliano Mussoni dell’Osteria La Sangiovesa, con vino della Tenuta Saiano; dalla Bottega Girometti, con vino della Tenuta I Piccoli Vignaioli; dallo chef Marco Rossi, con vino della Tenuta Sant’Aquilina.
A cura di
Contenuti correlati
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
- Il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Paganelli alla volontaria del Servizio civile digitale, Griselda Lleshi
- “A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso vicini alle famiglie di Luca e Cristian nel dolore e nella ricerca della verità”
- Arcangelo d’Oro 2025, le parole di Annalisa Teodorani
- Saluto di fine anno 2025, il discorso del sindaco Sacchetti
- Saluto di fine anno, l’Arcangelo d’Oro alla poetessa Annalisa Teodorani e tutte le onorificenze cittadine
- All’Emporio solidale 65 panettoni da un’azienda riminese
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 15:12