Descrizione
In merito alla presenza di lupi sul territorio di Santarcangelo, in particolare nelle frazioni di Canonica e Montalbano, l’Amministrazione comunale rende noto di essere a conoscenza della questione, già presa in carico dalle autorità preposte alla tutela ambientale.
Anche al Comune, infatti, sono pervenute alcune segnalazioni in merito – le più recenti questa settimana – che sono state vagliate con attenzione e trasferite al Servizio agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna (ambito di Rimini), competente anche in materia di fauna selvatica.
Come riportato nei giorni scorsi dagli organi d’informazione, alle segnalazioni inoltrate anche dal Comune è immediatamente seguita l’attività d’indagine da parte del Servizio regionale, tuttora in corso in sinergia con i Carabinieri forestali.
Alla luce dei più recenti sviluppi, l’Amministrazione comunale intende convocare al più presto un tavolo alla presenza di tutte le autorità competenti in materia, per fare il punto della situazione e individuare possibili soluzioni al problema più volte segnalato.
Nel frattempo, invitiamo la cittadinanza a prestare la massima attenzione, specialmente durante le ore notturne, evitando di lasciare liberi gli animali d’affezione, nonché di lasciare incustoditi all’aperto rifiuti o cibo per animali.
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 8 ottobre in biblioteca Marco De Paolis presenta il volume “Caccia ai nazisti”
- Nei campi sportivi dei parchi Francolini e Carracci tracciate le linee per il baskin
- Conclusi gli interventi di riqualificazione nei parchi di via Falcone, Alberti, Terranova
- Borse di studio in memoria di Caterina Gambuti, al via le domande online
- Presidio del territorio in collaborazione con Comune e Polizia Locale
- Lunedì 5 ottobre riaprono le sale operatorie del Franchini: dopo 20 anni interventi strutturali e alle dotazioni
- Presidenti e scrutatori di seggio, dal 1° ottobre domande al via
- Da ottobre la seconda parte della campagna di derattizzazione del 2026
- "Il corpo delle poesie", dodicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo dal 18 al 25 ottobre
- Weekend record per San Michele: fra sabato e domenica in 70mila alla Fiera
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51