Descrizione
In merito alla presenza di lupi sul territorio di Santarcangelo, in particolare nelle frazioni di Canonica e Montalbano, l’Amministrazione comunale rende noto di essere a conoscenza della questione, già presa in carico dalle autorità preposte alla tutela ambientale.
Anche al Comune, infatti, sono pervenute alcune segnalazioni in merito – le più recenti questa settimana – che sono state vagliate con attenzione e trasferite al Servizio agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna (ambito di Rimini), competente anche in materia di fauna selvatica.
Come riportato nei giorni scorsi dagli organi d’informazione, alle segnalazioni inoltrate anche dal Comune è immediatamente seguita l’attività d’indagine da parte del Servizio regionale, tuttora in corso in sinergia con i Carabinieri forestali.
Alla luce dei più recenti sviluppi, l’Amministrazione comunale intende convocare al più presto un tavolo alla presenza di tutte le autorità competenti in materia, per fare il punto della situazione e individuare possibili soluzioni al problema più volte segnalato.
Nel frattempo, invitiamo la cittadinanza a prestare la massima attenzione, specialmente durante le ore notturne, evitando di lasciare liberi gli animali d’affezione, nonché di lasciare incustoditi all’aperto rifiuti o cibo per animali.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale approva il Dup 2027-2029 e il programma triennale dei lavori pubblici
- Nuovo protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale, CGIL e CISL per la qualità, la legalità e la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici negli appalti
- Pug: dal 30 luglio al via la fase delle osservazioni alla proposta di Piano assunta dalla Giunta
- L'Associazione "Paolo Onofri", con il contributo di Banca Malatestiana, dona un Sistema di Elettrostimolazione e Biofeedback Computerizzato all'Ospedale "Franchini"
- Il Comune di Santarcangelo appoggia la proposta di legge “Misure per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità” di Confesercenti Nazionale
- Via libera a nuovi interventi ai cimiteri di San Martino dei Mulini e nel capoluogo
- I centri estivi insieme per l’Emporio solidale
- Giovedì 30 luglio è convocato il Consiglio comunale
- Oltre mille partecipanti ai primi eventi dell’arena estiva al Meet e agli appuntamenti di Frazioncine
- Al via alla Casa della Comunità di Santarcangelo lo Sportello per l’Amministratore di Sostegno
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51