Descrizione
In occasione delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia.
Sono da considerarsi: i ciechi, gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente dall'Ausl. Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.
Se il medico certifica che la condizione è permanente, tale condizione può essere annotata dall'Ufficio Elettorale sulla faccia interna della tessera elettorale dell'interessato. In questo caso l'elettore non necessita di ulteriori visite alle successive tornate elettorali.
Sedi Ausl per il rilascio dei certificati:
- Rimini: via Coriano 38 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10,30
- Santarcangelo: piazza Molari 3 - mercoledì 6 e sabato 16 novembre dalle 9 alle 12
- Rimini (Colosseo Ingresso D Ambulatorio 1, piano terra): via Coriano 38 (tel. 0541/707244 - 707255): domenica 17 novembre dalle 11,30 alle 13
A cura di
Contenuti correlati
- Scuole dell'infanzia e primarie, pubblicate le date degli open day
- Conferimento di incarico a tempo determinato e pieno di dirigente del Settore Territorio
- Consiglio comunale di martedì 9 dicembre, il discorso del sindaco Filippo Sacchetti
- Bando per le borse di studio “Caterina Gambuti” 2025, online le graduatorie definitive
- Contributi alle associazioni operanti nel terzo settore
- Voucher a sostegno delle famiglie per l'attività sportiva dei figli, domande fino al 14 dicembre
- Anno educativo 2025/2026 - Misura per l'ampliamento e la riduzione degli oneri a carico delle famiglie per favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni
- Atto ricognitivo in merito alla disciplina degli usi ammissibili negli strumenti urbanistici comunali vigenti
- Tentativi di truffe attraverso falsi SMS
- Bando d'asta pubblica per la vendita di un terreno a verde sito in via Lombardini
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2024, 12:25