Elezioni politiche del 4 marzo, le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

È possibile richiedere certificati di iscrizione nelle liste elettorali e tessere elettorali. Sul sito del Comune la sezione “Speciale elezioni”

Data :

15 gennaio 2018

Descrizione

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo, è possibile richiedere il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali ai fini della presentazione delle candidature. L’ufficio elettorale resterà infatti aperto in via straordinaria con il seguente calendario: giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 gennaio dalle 8 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18; domenica 28 e lunedì 29 gennaio dalle 8 alle 20.

Dal 20 gennaio l’ufficio elettorale resta inoltre aperto nella giornata di sabato dalle 8,30 alle 12,30 per il rilascio delle tessere elettorali.

Un’altra scadenza da tenere in mente in vista del voto riguarda gli elettori temporaneamente all’estero: entro il 31 gennaio è infatti possibile scegliere il voto per corrispondenza. Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono dunque esprimere l’opzione di esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano (tale scelta resta valida soltanto per la consultazione elettorale di marzo). L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero – che può essere prodotta anche dai familiari conviventi – deve pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 31 gennaio  (ulteriori informazioni e modulo di domanda sono disponibili sul sito del Comune www.comune.santarcangelo.rn.it). È possibile inviare tale modello corredato dalla copia di un documento d’identità valido dell’elettore all’indirizzo protocollo@comune.santarcangelo.rn.it o per pec a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it.

Intanto sulla homepage del sito del Comune è stata pubblicata una sezione speciale dedicata alle prossime elezioni dove è possibile consultare in tempo reale tutte le informazioni utili in vista del voto.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?