Descrizione
In occasione delle Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, gli elettori impediti ad allontanarsi dalla propria abitazione, in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulta impossibile, possono richiedere il voto a domicilio.
Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il 20° giorno antecedente le elezioni una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
- copia della tessera elettorale;
- certificato medico rilasciato dall'Ausl da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.
Le certificazioni mediche a supporto del voto a domicilio saranno effettuate a domicilio su richiesta degli interessati. La richiesta va effettuata telefonicamente fra i 40 e i 20 giorni precedenti la data delle elezioni (quindi entro il 29 ottobre 2024) presso il dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL Rimini: tel. 0541/707.290 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13).
Durante la visita domiciliare il medico accerterà la condizione dell'elettore e acquisirà documentazione sanitaria atta a comprovare la disabilità (es. verbale di invalidità civile, certificato del MMG, certificato specialistico, lettera di dimissione, ecc.). Tale documentazione dovrà pertanto essere presentata già fotocopiata e disponibile per il medico accertatore. L'utente dovrà esibire un documento di identità e la tessera elettorale.
La certificazione emessa dal medico dovrà poi essere presentata presso l'Ufficio elettorale comunale almeno 20 giorni prima della data delle elezioni. Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.
A cura di
Contenuti correlati
- Mercoledì 18 febbraio via Garibaldi a senso unico alternato
- Referendum, attivo il modulo online per la richiesta di attività di propaganda elettorale
- Concessione di suolo pubblico per realizzazione impianto di rete per la connessione a 15 kv dell’impianto di produzione energia elettrica da fonte rinnovabile
- Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi
- Elezioni, tutte le informazioni utili per persone con disabilità
- Servizi scolastici integrativi, domande dal 15 aprile al 15 giugno 2026
- Contrada dei Signori, martedì 27 gennaio lavori di pronto intervento da parte di Hera
- Carta di identità elettronica: il servizio di rilascio è ripreso regolarmente
- Referendum 22-23 marzo 2026, voto per corrispondenza degli italiani temporaneamente all'estero
- Ricerca di sponsor anno 2026
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2024, 12:25