Esumazioni anno 2025

Il programma delle esumazioni ordinarie dai campi decennali presso il Cimitero centrale

Data :

5 ottobre 2024

Esumazioni anno 2025

Descrizione

Dall’1 all’11 aprile 2025 saranno eseguite le esumazioni dal cippo n. 64 al cippo n. 134 dai campi decennali del Cimitero del Capoluogo, Settore Monumentale - Campo B.

In caso di maltempo la programmazione potrà subire modifiche. Sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.

Per gestire la procedura e per ottenere l’eventuale concessione di un ossario per resti o ceneri oppure l’autorizzazione alla cremazione dei resti o della salma indecomposta, o ancora per dare altra sepoltura al defunto, gli interessati dovranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi cimiteriali.

L’appuntamento può essere fissato:

• on line accedendo al link dell’Agenda prenotazioni
  • chiamando i Servizi Cimiteriali al numero 0541/356248, dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 12.30.

Sono invitati a fissare un appuntamento anche coloro che, pur avendo già assegnato un manufatto, desiderino cremare i resti o la salma indecomposta del proprio caro. Sarà data comunicazione diretta al familiare o alla persona diversamente indicata, ove individuata, della data di esumazione. Tale data non potrà essere modificata se non per esigenze organizzative del Comune.
Le richieste per l’autorizzazione alla cremazione del defunto da esumare devono essere presentate con congruo anticipo. Nel caso di salma indecomposta il Comune di Santarcangelo di Romagna procederà all’inumazione nell’apposito campo individuato dal cimitero.

Le operazioni di esumazione saranno eseguite nel giorno stabilito, anche in assenza di parenti o congiunti; i resti ossei saranno quindi collocati nel manufatto individuato, se assegnato in concessione nel medesimo cimitero.

I resti ossei non richiesti saranno provvisoriamente raccolti e conservati in deposito nel cimitero per tutto il 2025. Trascorso tale termine senza che sia stata fatta richiesta di collocazione in ossario o in altra sepoltura, i resti saranno definitivamente conferiti nell’ossario comune, come previsto dalla vigente normativa (cfr. art. 82 e 85 D.P.R. 285/1990).

Per approfondire: Esumazioni ordinarie

Cimitero del Capoluogo

Via Santarcangelo Bellaria, 47822 Santarcangelo di Romagna RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2024, 08:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?