Descrizione
La Fiera di San Martino è ormai alle porte: a far partire il conto alla rovescia, proprio ieri (lunedì 4 novembre), il montaggio delle corna sotto l’Arco Ganganelli. Accanto ai riti più tradizionali della Fiera, in ogni caso, quest’anno San Martino presenta anche diverse novità.
L’edizione 2024 infatti è la prima per l’app per smartphone Municipium, integrata con il nuovo sito del Comune e aggiornata con le notizie più recenti e gli eventi sempre a portata di mano: tra le informazioni disponibili all’interno dell’app – presente sui principali store digitali – anche quelle relative alla Fiera, compresa la mappa interattiva con tutte le modifiche alla viabilità pubblicata anche su www.comune.santarcangelo.rn.it. Oltre a offrire tutte le info in un clic, l’applicazione consente anche di attivare le notifiche push per essere costantemente aggiornati sulle novità più recenti relative al Comune.
Accanto a questa novità, Blu Nautilus e Control Room – l’organizzatore e l’agenzia che si occupa della sicurezza della Fiera – proporranno il nuovo servizio “Se mi perdo chiama”, un braccialetto su cui scrivere il numero di telefono da chiamare in caso di smarrimento, che consentirà a famiglie con bambini e persone fragili di vivere la Fiera con maggiore tranquillità. Il braccialetto, da compilare con i propri dati, potrà essere richiesto gratuitamente ai varchi di accesso in via Pascoli, viale Mazzini, via Costa, viale Marini e presso la postazione della Croce Rossa in Piazza Marini.
Sul fronte delle iniziative, invece, ad aprire simbolicamente la Fiera sarà un omaggio alle origini contadine di San Martino: il convegno organizzato da Coldiretti Rimini “Si sapis, sis apis” (Se sei saggio, fai come le api) in programma giovedì 7 novembre dalle ore 10 in biblioteca Baldini. Dedicato al rapporto tra il mondo delle api e la salute dell’ambiente, l’incontro sarà aperto dal saluto istituzionale della vice sindaca di Santarcangelo, Michela Mussoni, e dall’assessora alle politiche agricole del Comune di Rimini, Francesca Mattei.
A introdurre i lavori sarà Denis Calanca, responsabile della Sicurezza alimentare di Coldiretti Emilia-Romagna, mentre i relatori in cartellone – con il giornalista Giorgio Tonelli come moderatore – saranno il consulente Sergio Carlini, l’apicoltore Stefano Cevoli, lo storico Fausto Ridolfi e il Capitano dei Carabinieri Forestali, Michele Paladini. Le conclusioni saranno di Guido Cardelli Masini Palazzi, presidente Coldiretti Rimini. Il convegno, realizzato in collaborazione con la Fiera di San Martino, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Rimini, del Comune di Santarcangelo e della Camera di Commercio della Romagna.
A cura di
Contenuti correlati
- Viabilità, parcheggi e agenti per la Fiera di San Martino
- Anche il Comune di Santarcangelo si dota del servizio di ausiliari del traffico
- Il discorso del sindaco Filippo Sacchetti per il IV Novembre 2025
- Paolo Nori è cittadino onorario di Santarcangelo: al teatro Lavatoio la cerimonia di conferimento
- Il discorso del sindaco Filippo Sacchetti per il conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- L’area camper cambia gestore, tra pochi giorni la riapertura
- Il Consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- San Martino, il programma della Fiera tra musica, artigianato, tradizioni e buon cibo
- Venerdì 31 ottobre la cerimonia per la cittadinanza onoraria a Paolo Nori
- CoRNer arriva a Santarcangelo: a Labo380 il laboratorio gratuito con il writer Burla
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:09