Descrizione
La Fiera di San Martino si prepara ad accogliere turisti e visitatori che il prossimo fine settimana affolleranno le vie del centro con 2.230 parcheggi a disposizione, a cui si aggiungono 16 posti auto extra riservati alle persone con disabilità a ridosso del centro e 450 riservati invece ai residenti dell’area della Fiera, che subirà modifiche alla circolazione del traffico in occasione della manifestazione.
In generale, dalle 9 alle 22 di sabato 9 e domenica 10 novembre e dalle 9 alle 21 di lunedì 11 novembre sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli nell’area della Fiera, fatta eccezione per le necessità di sicurezza ed emergenza: venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 novembre i residenti nell’area della Fiera potranno entrare e uscire con i propri veicoli dalla mezzanotte alle 7, mentre le attività economiche – nei giorni della manifestazione – potranno eseguire le operazioni di carico e scarico con i propri veicoli prima delle ore 8.
Gli allestimenti prenderanno il via già dall’inizio della prossima settimana con le prime modifiche alla sosta e alla circolazione. A partire da lunedì 4 novembre scatta il divieto di transito e sosta in piazza Ganganelli (fino alle 20 di mercoledì 13 novembre), nella piazzetta del teatro Lavatoio e nel tratto di via Costa compreso tra le vie Felici e Montevecchi (fino alle 20 di martedì 12 novembre). Dal giorno successivo via di piazza Ganganelli diventerà zona carico-scarico con mezzi pesanti e sarà quindi interdetta a traffico e sosta da martedì 5 a mercoledì 13 novembre.
Da mercoledì 6 novembre entra in vigore il divieto di sosta e transito all’arena del Campo della Fiera (fino al 12 novembre) e in piazza Marconi, dove non sarà possibile transitare dalle ore 7 alle ore 20 di mercoledì 6, giovedì 7 e martedì 12, nonché durante i giorni della Fiera.
Da giovedì 7 a martedì 12 novembre sarà vietata la sosta negli stalli centrali di via del Bosis (che verrà poi chiusa al traffico da venerdì 8 a martedì 12 novembre), in piazza Marini – mentre lungo la via di piazza Marini è previsto il divieto di sosta – nel tratto di via verdi compreso tra le vie Portici Torlonia e Marini, nel parcheggio Francolini – che sarà comunque riservato ai residenti del centro e che da venerdì 8 novembre sarà accessibile solo da via Costa.
Le modifiche più consistenti entreranno in vigore in concomitanza della Fiera, che prenderà avvio già dal pomeriggio di venerdì 8 novembre con un’anteprima. Dall’8 al 12 novembre entrano in vigore i divieti di transito e sosta nelle vie Cavallotti, Cavour, Molari, Matteotti, Don Minzoni, Costa (dalla rotatoria con via Pozzolungo verso il centro), Mulini, Montevecchi (nel tratto tra le vie Braschi e Costa), Cavallotti e in piazza Gramsci. Da venerdì 8 a martedì 12 novembre sarà vietata la sosta nel tratto di via Dante di Nanni compreso tra le vie Cavallotti e Piave, riservata agli espositori.
Dalla mezzanotte di sabato 9 alle ore 6 martedì 12 novembre saranno vietati il transito e la sosta nelle vie Gaetano Marini (tra piazza Marconi e via Righi), Garibaldi, Mazzini (tra le vie Pascoli e IV Novembre), Pascoli (tra le vie Mazzini e Pedrignone), Costa (tra via Montevecchi e la strada di accesso al parcheggio Francolini), Montevecchi (tra via Costa e l’incrocio con la via Emilia), Felici (tra piazza Marini e via Bruno), Giordano Bruno (tra le vie Verdi e Mazzini), Silvio Sancisi (tra le vie Piave e Garibaldi) e in piazza Marini. Via Togliatti, da sabato 9 al lunedì 11 novembre, sarà invece percorribile solo a senso unico di marcia in direzione via Piave. Dalle ore 8 di sabato 9 fino alle ore 24 di lunedì 11 novembre saranno in vigore anche le modifiche alla viabilità nella zona dell’ospedale Franchini: nel tratto di via Pascoli compreso tra le vie della Libertà e Pedrignone entrerà in vigore il senso unico in direzione centro città, così come nella stessa via Pedrignone che sarà percorribile da via Pascoli in direzione via Emilia.
Durante la Fiera, il servizio di bus navetta gratuito sarà disponibile sabato 9 e domenica 10 novembre, con corse ogni 10 minuti circa. Due le linee attive: la prima partirà (dalle 9 alle 20) dal parcheggio di via della Quercia (con 500 posti auto disponibili) per arrivare in via Braschi, nei pressi dell’incrocio con viale Mazzini, con una nuova tappa intermedia nei pressi della stazione FS per favorire anche l’arrivo in treno, mentre la seconda (dalle 9 alle 19) partirà da via Costa – all’altezza dell’intersezione con via San Bartolo – e arriverà fino al parcheggio di piazza della Fornace.
Dalle 8 di sabato 9 alle 23 di lunedì 11 novembre, saranno disponibili anche diversi stalli per persone con disabilità: uno in via Montevecchi (nei pressi del primo ingresso a piazzale Francolini), due in viale Mazzini (nei pressi dell’incrocio con via IV Novembre), quattro in via Pedrignone, tre in via Costa (di fronte ai civici dal 57 al 63) e sei in piazza Suor Angela Molari.
Circa 450 saranno posti auto riservati ai residenti: 100 stalli al Francolini, 90 in via Cagnacci, 60 davanti alla scuola dell’infanzia Margherita, 50 al parcheggio Cappuccini e 100 in piazza Suor Angela Molari.
Tra le misure anti-assembramento, necessarie per ragioni di sicurezza, anche il divieto a espositori e ambulanti di utilizzare microfoni e sistemi di amplificazione, che accrescono il rischio di ostacoli allo spostamento delle persone. È invece derogato il limite settimanale per i trattenimenti musicali nei dehors dei pubblici esercizi – nel rispetto del limite annuale complessivo - ed è consentito agli stand gastronomici e degli espositori partecipanti alla Fiera di trasmettere musica di sottofondo fino all’orario di chiusura.
L’Amministrazione comunale ha infine disposto anche i divieti di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro, sia nell’area del luna park (dal 31 ottobre all’11 novembre) sia in tutta l’area interessata dalla Fiera (da venerdì 8 a lunedì 11 novembre), dove sarà però consentito il consumo di bevande in recipienti di vetro all’interno dei dehors e delle aree attrezzate degli stand gastronomici, nonché la vendita dei prodotti alimentari conservati in vetro da parte dei banchi alimentari, purché idoneamente confezionati e sigillati e destinati a non essere consumati nell’ambito della Fiera.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:14